L’estate torrida non molla la presa: così il caldo sta cambiando le nostre abitudini e mette a rischio mare e coltivazioni

Per il cambio della guardia tra estate e autunno, ripassare tra un po’. A Nordest il caldo, con massime fino a 35 gradi, continuerà a non dare tregua la prossima settimana. Anzi, stando alle previsioni per Friuli Venezia Giulia e Veneto, non si intravede un nuovo scenario nemmeno più in là. Oggi è il primo giorno dell’autunno meteorologico. Ma la realtà è altra cosa dal calendario. Le temperatur… (Il Messaggero Veneto)

Su altre testate

Che tempo farà oggi? Il meteo da nord a sud del Paese Meteo, le previsioni di domenica 1 settembre (Dire)

Dal punto di vista termico la settimana prosegue con la presenza sul Mediterraneo centrale e l’Italia di una massa d’aria sensibilmente più calda della norma; le proiezioni a più lunga scadenza farebbero intravedere invece l’arrivo di correnti meno calde per l’inizio della prossima settimana. (METEO.IT)

Sarà il giorno in cui diremo definitivamente addio - quasi ovunque - all'estate e al caldo torrido di queste ultime settimane. È quello il momento della "burrasca di fine estate", una sorta di cambio di rotta meteorologica causata da correnti instabili in discesa dal nord Europa che andrà a interagire con il caldo umido presente. (ilmessaggero.it)

di Carlo Migliore 1 settembre 2024ore 12:30 Settembre si apre con il caldo anomalo sull'Italia. La circolazione atmosferica continua a favorire gli anticicloni sub tropicali e il fresco è solo un miraggio. (3bmeteo)

Sono appena arrivati importanti aggiornamenti: la burrasca di fine Estate arriverà prima del previsto. Nei prossimi giorni, infatti, è in arrivo un ciclone carico di pioggia e temporali destinato a colpire gran parte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Anche se il fine settimana appena trascorso è stato in prevalenza stabile, soleggiato e ancora abbastanza caldo, il fisiologico "decadimento" estivo è ogni giorno più evidente e le mappe meteo indicano una strada ormai votata alla stagione autunnale: a metà settimana, giovedì 5 settembre, il nostro Paese sarà interessato da un insidioso vortice ciclonico in grado di provocare una "burrasca" pronta a sancire la fine dell'estate a suon di temporali e possibili nubifragi. (il Giornale)