Prima Ora di Venerdì 8 novembre 2024
Buongiorno. Com’è andato il voto americano, ormai, lo sapete, ma forse è utile un piccolo ripasso. Ha vinto Donald Trump, ha perso Kamala Harris. Insieme al primo, hanno vinto: • Elon Musk, il magnate della tecnologia, che si appresta a incassare giganteschi dividenti dalla partnership, dopo aver fornito tutto il suo appoggio al neopresidente. • I repubblicani, che hanno riconquistato il controllo del Senato ma anche quello della Camera; • Gli alleati internazionali che si aspettano qualche vantaggio da questo cambio e tra questi il premier israeliano Benjamin Netanyahu, che spera di avere mano libera a Gaza e in Libano (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
“Una persona stupida e poco interessante non potrebbe ritrovarsi al vertice del potere negli Stati Uniti”, ha aggiunto. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin parlando durante un dibattito trasmesso dalla tv russa al club Valdai. (Agenzia askanews)
"Vorrei cogliere l'occasione per congratularmi con lui, per la sua elezione a presidente degli Stati Uniti", queste le parole del presidente russo intervenendo al club Valdai all'indomani della vittoria del candidato repubblicano. (L'HuffPost)
Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa la regione di Odessa, nell'Ucraina meridionale, con due missili guidati X-59, ed ha lanciato sul Paese un totale di 63 droni di vario tipo, inclusi i velivoli kamikaze Shahed: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. (la Repubblica)
Vladimir Putin si congratula con Donald Trump ed è pronto a dialogare con il nuovo presidente degli Stati Uniti. Il presidente russo, che oggi interviene al Club Valdai, si complimenta con il... (Virgilio)
A distanza di un giorno dall’elezione di Donald Trump come prossimo presidente degli Stati Uniti, Vladimir Putin “apre” una sponda, almeno a parole. “Vorrei cogliere l’occasione per congratularmi per la sua elezione”, ha detto il presidente russo aggiungendo che Trump si è dimostrato “molto coraggioso” dopo l’attentato che ha subito dove è rimasto ferito e di non avere “nulla in contrario” alla ripresa dei contatti con lui. (Il Fatto Quotidiano)
Questo è il tipo di America di cui l'Europa ha bisogno. «Ieri ho parlato con il presidente Trump, come molti di voi. (ilmessaggero.it)