Influenza per 260mila in Piemonte, il picco di malati intasa i pronto soccorso
Anziani in barella per ore, parenti agitati, infermieri che corrono da un letto a un altro e il virus dell’influenza che galoppa. I pronto soccorso di Torino sono saturi. Il picco atteso subito dopo Capodanno è arrivato e lo si vede chiaramente riflesso nei report quotidiani di accesso degli ospedali della città. Dal Maria Vittoria al San Giovanni Bosco, nessuno escluso. «Siamo saturi» spiega i… (La Repubblica)
Su altre testate
Secondo il report della rete RespiVirNet, la Liguria è la seconda regione italiana per incidenza delle sindromi influenzali nella settimana di Natale, appena prima di Capodanno. Un fattore che contribuisce a spiegare le giornate critiche nei pronto soccorso anche se le criticità non sembrano essere finite visto che il picco è previsto la prossima settimana. (CittaDellaSpezia)
Ai sintomi classici si affianca anche il rischio di polmoniti simili a quelle causate dal Covid. Il virologo Matteo Bassetti è nuovamente intervenuto sull’influenza stagionale che sta colpendo l’Italia. (Virgilio Notizie)
Sono stati circa ventimila i liguri che hanno passato le feste con l'influenza. A scattare a Primocanale la fotografia della situazione in Liguria il professor Giancarlo Icardi direttore igiene Policlinico San Martino di Genova e referente ligure dell'istituto superiore di sanità. (Primocanale)
“In questo momento stiamo assistendo a un aumento nel numero dei casi segnalati – spiega –. – Il picco si calcola che arriverà tra metà e fine mese. (il Resto del Carlino)
Influenzali è pari a 9,56 casi per 1.000 assistiti, sotto la media nazionale che nell'ultima settimana del 2024 era pari a 10,13 casi... (Virgilio)
Influenza: da martedì comincia l’ora della verità, per quanto già nel presente i segnali non siano incoraggianti. (La Stampa)