'I femminicidi sono sistemici: il movente è l'essere donna'

'I femminicidi sono sistemici: il movente è l'essere donna' Link https://www.lastampa.it/alessandria/2024/10/18/audio/i_femminicidi_sono_sistemici_il_movente_e_lessere_donna-14727012/ Copiato negli appunti https://www.lastampa.it/alessandria/2024/10/18/audio/i_femminicidi_sono_sistemici_il_movente_e_lessere_donna-14727012/ (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Debiti e depressione. Sono gli elementi che emergono dalla confessione di Giovanni Salamone, responsabile del femminicidio avvenuto il 16 ottobre a Solero, in provincia di Alessandria. Salamone ha ucciso la moglie, Patrizia Russo, con almeno 7 coltellate. (Virgilio Notizie)

L’ha accoltellata nel letto della loro abitazione, mentre dormiva e il buio ancora avvolgeva Solero, in provincia di Alessandria. Erano appena le sei del mattino. (Corriere della Sera)

È il numero, allarmante, di femminicidi in provincia dal 2004 a oggi. Quello di Patrizia Russo, a Solero, uccisa dal marito Giovanni Salamone, è il quinto nell’Alessandrino, di una strage che in Italia non ha mai fine. (La Stampa)

Femminicidio di Patrizia Russo: il sindaco Miccichè condanna l’atto e invita alla prevenzione

Mi diceva: 'Non lo riconosco più, ho paura faccia qualche cavolata' e che non poteva stare molto al telefono". "Lei temeva di perderlo, che facesse qualche stupidaggine. (Fanpage.it)

L’uomo, attualmente detenuto nel carcere di Alessandria, non ha fornito alcuna spiegazione per il gesto efferato, lasciando gli inquirenti alla ricerca del movente. Il marito, Giovanni Salamone, 61 anni, è stato arrestato con l’accusa di femminicidio, dopo aver confessato il delitto ai carabinieri. (BlogSicilia.it)

“Oggi siamo di fronte ad una tragedia che segna profondamente la nostra comunità: un caso di femminicidio che coinvolge una coppia molto conosciuta, affiatata, apprezzata, e che ha scosso le nostre anime, gettando un velo di tristezza sulle nostre vite”. (AgrigentoOggi.it)