Meteo: improvviso blitz invernale, freddo e maltempo, tra pochi giorni
L’alta pressione subtropicale, proveniente dall’Africa nord-occidentale, domina il Mediterraneo centro-occidentale, garantendo stabilità atmosferica sull’intera Italia. Fino a giovedì, questa configurazione porterà meteo stabile ma variegato. La Val Padana sarà caratterizzata da fitte nebbie, mentre nubi basse avvolgeranno le città costiere del versante tirrenico. Sulle aree del Medio-Basso Adriatico, al Sud e in montagna, il sole splenderà più frequentemente, favorendo un marcato rialzo delle temperature. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Una nuova forte ondata di maltempo sta per raggiungere l’Italia e lo farà nelle prossime 48 ore. Si tratta di un’ondata di freddo polare marittimo proveniente dal nord Atlantico, che darà vita a un ciclone insidioso nel Mar Tirreno, portando piogge e, soprattutto, fortissimi venti di maestrale e ponente sul Centro-Sud Italia. (MeteoLive.it)
Cosa accadrà nel concreto? Dopo qualche giorno di stabilità, si avvicina un nuovo peggioramento del tempo. Abbiamo chiesto a Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it Tutto è pronto per l’inizio di un periodo turbolento e freddo che durerà almeno fino a Natale. (iLMeteo.it)
Arriva il freddo e ce ne sarà per tutti! Entro il fine settimana si abbasseranno le temperature e tornerà anche qualche gelata, fino in pianura. Temperature in calo nei prossimi giorni. Torna il freddo per tutti! (iLMeteo.it)
Tuttavia, il quadro meteo sta per cambiare: già da domani, una vasta saccatura di origine polare riuscirà a penetrare nel cuore dell’Europa, interrompendo l’anticiclone. Le perturbazioni atlantiche, infatti, sono state costrette a spingersi verso latitudini settentrionali. (Meteo Giornale)
Le attuali condizioni di stabilità meteo, garantite dalla presenza di una vasta area di alta pressione, persisteranno nel corso della prima parte della settimana quando tuttavia determineranno la formazione di nebbie e strati nuvolosi bassi sempre più diffusi. (METEO.IT)
La situazione cambierà poi in modo più evidente da giovedì per l’arrivo al Nord di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) in successivo trasferimento venerdì verso il Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e temporalesche. (METEO.IT)