Al via campagna 'Facciamo squadra attorno al diabete'

Accerchiato e assediato, da istituzioni, società scientifiche e pazienti, al diabete non si fanno sconti. E 'squadra che vince non si cambia': tutti scendono in campo con iniziative legislative, sportive e di advocacy. Il risultato da raggiungere è ambizioso: contrastare una patologia in continua crescita che, secondo dati dell'International Diabetes Federation, entro il 2045 riguarderà globalmente 1 adulto su 8, e che in Italia colpisce circa 4 milioni di persone, ma sembra destinata a estendersi fino al 10% della popolazione entro il 2040. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

In Italia, pazienti diabetici rappresentano un costo significativo per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con una spesa che si aggira intorno ai 20 miliardi di euro l’anno. Quasi il 60% dei diabetici sopra i 30 anni — per un totale di circa 450 milioni di persone — non ha avuto accesso ai farmaci nel 2022. (ilmessaggero.it)

Con un’incidenza in crescita a livello globale, il diabete rappresenta una sfida sia per i pazienti che per il sistema sanitario. Fortunatamente, i progressi della tecnologia e della medicina stanno offrendo nuove speranze. (La Gazzetta dello Sport)

Il 14 novembre corrisponde alla data di nascita del professor Banting che insieme al suo allievo Best isolò l'insulina nel 1921 cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza. (Prima Treviglio)

LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE IN ROMAGNA

Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale In piazza per parlare di diabete e sensibilizzare la popolazione. (Virgilio)

Il Prof. La giornata mondiale del diabete (in inglese World Diabetes Day) è una giornata di sensibilizzazione sul diabete. (il Giornale)

In Emilia-Romagna quasi 8 persone su 100 vivono con il diabete. In Romagna sono oltre 82.000 le persone con diabete, a questo numero si devono aggiungere oltre 20.000 persone che già vivono con diabete ma ancora non ne hanno la consapevolezza. (Ausl Romagna)