Tensione tra Cina e Taiwan. Si apre un nuovo fronte

Più informazioni:
Ucraina

Tensione tra Cina e Taiwan. Si apre un nuovo fronte Nel pacifico si apre un nuovo fronte di tensione tra Cina e Taiwan. La difesa taiwanese condanna la provocazione, preoccupazione anche da parte degli Stati Uniti. Servizio di Alessio Orlandi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella notte tra il 13 e il 14 ottobre la Cina ha inviato aerei e navi da guerra per circondare l’isola di Taiwan che considera parte del suo territorio. Un nuovo capitolo delle esercitazioni militari cinesi che negli ultimi mesi hanno sempre di più alzato il livello di tensione nell’est asiatico. (Open)

Il video di propaganda pubblicato dal governo cinese con una caricatura in stile cartone animato del presidente di Taiwan Lai Ching-te, che lo raffigura con le orecchie a punta da diavolo e l'isola di Taiwan circondata da aerei da combattimento e navi da guerra cinesi. (la Repubblica)

La Cina non usa giri di parole per motivare la manovra a tenaglia compiuta attorno all’isola, terminata “con successo”. “Un severo avvertimento ai separatisti”, per ricordare che Taiwan “non è una questione diplomatica”. (L'HuffPost)

La grossa esercitazione militare della Cina intorno a Taiwan

Ha forma di cuore: «Questo accerchiamento è un atto d’amore», dice Pechino. È il tipo di amore che spinge l’anaconda a stringere la preda in un abbraccio soffocante. (Corriere della Sera)

La Cina accerchia Taiwan con aerei e navi. "Conclusa con successo l'operazione" (AGI - Agenzia Italia)

La Cina ha lanciato una imponente dimostrazione di forza militare intorno a Taiwan, alimentando i timori di un possibile conflitto in una delle aree più "calde" del pianeta. (WIRED Italia)