Patente digitale, dal 23 ottobre parte la sperimentazione

Dal 23 ottobre 2024, verrà introdotta in via sperimentale la patente di guida digitale all’interno dell’app IO. Questa innovazione, che interesserà altri documenti quali la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità integrati in un portafoglio digitale, sarà graduale e tutti i cittadini potranno usufruire della patente digitale solo dal 4 dicembre. Le fasi di implementazione della patente digitale La digitalizzazione della patente, come anticipato, sarà estesa gradualmente a tutti passando per diversi step: 1. (l'Automobile - ACI)

Ne parlano anche altre testate

Il governo pianta una bandierina sul lancio di It-Wallet, il portafoglio nazionale (wallet) per l'archiviazione e la condivisione di documenti personali all'interno di App Io, l'applicazione dei servizi pubblici per il cittadino. (WIRED Italia)

Annunciato a febbraio, partirà il 23 ottobre la sperimentazione del wallet digitale, il portafoglio che conterrà tutti i documenti digitali a partire da tessera sanitaria, patente di guida e carta europea della disabilità. (Il Fatto Quotidiano)

Ad annunciarlo è stato ieri il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, al termine della Ministeriale G7 su Tecnologia e Digitale, che si è svolta a Villa Erba a Cernobbio. Gradualmente, però. (Corriere della Sera)

It-Wallet: al via il 23 ottobre la sperimentazione del portafoglio digitale. Da dicembre disponibile per tutti

Il wallet digitale, il portafoglio che conterrà i documenti digitali a partire da patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità, sarà inizialmente «pubblico ma ci sarà la possibilità di svilupparne anche di privati, questo è l’orientamento anche europeo» ha detto il sottosegretario Alessio Butti. (L'Eco di Bergamo)

Attraverso l'applicazione “Io” memorizzeranno documenti come la patente, la carta di identità e i certificati della inabilità sul loro smartphone. Durante il G-7 della tecnologia in corso a Villa d'Erba è stato confermato l'avvio della sperimentazione con 50 mila cittadini in Italia. (TGR Lombardia)

Il sottosegretario alla trasformazione digitale Alessio Butti dalla ministeriale del G7 di Cernobbio conferma la partenza: “Il 23 ottobre su app IO si partirà con 50mila poi 1 milione e poi la totalità degli italiani che vorranno usufruire della sperimentazione. (Il Fatto Quotidiano)