LA RUSSIA CONQUISTA VUHLEDAR

LA RUSSIA CONQUISTA VUHLEDAR
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
L'Opinione delle Libertà ESTERI

Le forze del Cremlino hanno raggiunto il loro obbiettivo dopo aver intensificato la loro offensiva negli ultimi giorni. L’ultima conquista dell’esercito di Vladimir Putin è stata postata sui social media dai soldati russi, che si sono ritratti mentre sventolano una bandiera della Federazione in cima a un edificio bombardato di Vuhledar. Una scena vista tante volte, sia da una parte che dall’altra. Stavolta, però, sono stati gli ucraini ad aver avuto la peggio. (L'Opinione delle Libertà)

La notizia riportata su altre testate

La settimana dopo il viaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky negli Usa e la presentazione del suo cosiddetto «piano di vittoria», Mosca ribadisce dunque ancora una volta di voler andare fino in fondo nella sua cosiddetta operazione militare speciale. (La Stampa)

A Vuhledar si trova un'importante area fortificata delle forze armate ucraine, tra le più importanti del Donbass meridionale. Sui canali Telegram dei propagandisti militari russi hanno cominciato ad apparire video che mostrano personale militare russo che pianta bandiere russe in diverse zone della città. (Today.it)

Di fronte all’incalzare dell’esercito russo a Ugledar, nel sud della regione di Donetsk, dove le offensive di Mosca ai lati della città hanno determinato il crollo delle linee ucraine, il comandante in capo delle forze armate ucraine, generale Alexander Syrsky, avrebbe impartito troppo tardi l’ordine di ritirare le truppe dalla città praticamente circondata e che secondo alcune fonti sarebbe caduta nelle scorse ore. (Analisi Difesa)

Ucraina, l'esercito di Kiev annuncia il ritiro da Vuhledar: le immagini della città

Il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Non è un semplice villaggio: Vuhledar ha rappresentato per due anni e sette mesi il bastione ucraino nel Donbass, situato in una posizione estremamente strategica, uno s… (L'HuffPost)

L'esercito ucraino ha annunciato che si sta ritirando da Vuhledar, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, dopo più di due anni di intensi combattimenti con le truppe russe. Di recente Kiev aveva fatto sapere che i soldati di Mosca erano entrati nella cittadina contesa ed erano avanzati fino al centro della città. (Il Sole 24 ORE)