In vigore la stretta sulle detrazioni IRPEF per carichi di famiglia

Con l’art. 1 comma 11 della L. 30 dicembre 2024 n. 207 (legge di bilancio 2025) sono state apportate importanti modifiche alla disciplina delle detrazioni IRPEF per carichi di famiglia, di cui all’art. 12 del TUIR (si veda il capitolo II del Quaderno n. 177). Nello specifico, gli interventi sono volti a ridurre l’ambito applicativo delle detrazioni con riferimento: all’età dei figli a carico; agli altri familiari a carico, diversi dal coniuge non legalmente ed effettivamente separato e dai figli; ai cittadini extracomunitari residenti con familiari all’estero. (Eutekne.info)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si interviene inoltre sul bonus per gli asili nido andando oltre quanto fatto l’anno scorso: si prevede che, per i nati dal 2024 in nuclei con redditi ISEE inferiori a 40.000 euro, il beneficio sarà portato a 3.600 euro e riconosciuto a prescindere dalla presenza di altri figli, estendendo pertanto la platea coinvolta. (MySolution)

MILANO – Reddito e composizione del nucleo famigliare. Cambia il meccanismo per avere al pieno le detrazioni fiscali, comprese quelle più diffuse come lo sconto sugli interessi per i mutui e la spesa sanitaria. (la Repubblica)

Introduzione (Sky Tg24 )

Detrazioni per figli a carico 2025: le novità e cosa fare su NoiPA

Dal 2025 è scattato il limite di reddito di 40mila euro annui per accedere al bonus mamme, l'esonero dei contributi per le lavoratrici - incluse quelle autonome e a tempo determinato - che hanno due o più figli. (Fanpage.it)

La Manovra 2025 introduce modifiche al sistema delle detrazioni fiscali per i figli a carico, modifiche di cui bisogna tener conto quando si inseriscono i dati su NoiPA. Dal 2025, i figli che hanno superato i 30 anni non saranno più considerati a carico, indipendentemente dalla loro condizione lavorativa. (Scuolainforma)

Vediamo insieme come cambiano le detrazioni alla luce della nuova legge di bilancio La legge di bilancio 2025 introduce rilevanti modifiche ai bonus casa, sollevando un acceso dibattito tra esperti, operatori del settore e cittadini. (Brocardi.it)