Influenza, i sintomi di questo inverno: come distinguerli dal Covid e raffreddore (e cosa prendere)
I casi d’influenza stagionale in Italia sono ancora giunti al picco annuale, grazie anche alle temperature ancora piuttosto miti. Dal 13 novembre, comunque, è prevista l’attivazione della sorveglianza virologica tramite il nuovo protocollo operativo RespiVirNet, basata sui dati dei medici di famiglia, pediatri e laboratori di analisi, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con il sostegno del ministero della Salute. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
L'articolo Covid, Bassetti vaccina Gino Paoli: “Esempio per altri over 80” proviene da (Fatti di Paese)
La campagna vaccinale viene stabilità proprio nel periodo che ha maggior senso la vaccinazione. Quest'anno la stagione vaccinale si è aperta all'inizio di Ottobre e si concluderà il 31 di Dicembre: è quindi questo il momento più appropriato per farlo. (la Repubblica)
Come curarla? Con i farmaci sintomatici: il paracetamolo, l’ibuprofene, il ketoprofene e l’aspirina, afferma Bassetti. La variante Covid predominante oggi in Italia, “Eris”, o EG.5, porta una febbre alta, per due o tre giorni, che veramente assomiglia molto all’influenza con qualche dolore in più in alcuni soggetti. (Calabria 7)