Morto Raffaele La Capria, Erri De Luca: «Benedisse il mio esordio ma non sono ferito a morte»

In ogni modo Raffaele La Capria si prestò a essere un po' il tutore dei suoi primi lavori.

Erri De Luca apprende la notizia della morte di Raffaele La Capria mentre è impegnato nel suo quarto viaggio della missione umanitaria che ha intrapreso in Ucraina, e i ricordi vanno irrimediabilmente al periodo della sua giovinezza.

«Ho apprezzato il romanzo Ferito a morte, ma confesso di non aver vissuto la sua stessa condizione

De Luca, La Capria scrisse la quarta di copertina al suo libro d'esordio, «Non ora, non qui», pubblicato da Feltrinelli nel 1989. (ilmattino.it)

Su altre fonti

“Ferito a morte”. Paola Pitagora, su Twitter, giustamente segnala “Leoni al sole” delizioso film di Vittorio Caprioli, che di “Ferito a morte” cattura l’aspetto vitellonico. (IlNapolista)

Riposerà, fa sapere la famiglia, "nel Cimitero degli artisti, accanto alla moglie Ilaria Occhini". Per il forte legame con l'Isola, lo scrittore verrà sepolto, "per sua volontà, sull'isola di Capri". (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Una città di mare senza mare, insomma Ha sequestrato il mare per i bagnanti perché privatizzato, così anche il mare è stato da quella classe digerito e non diretto in una dimensione di fruibilità pubblica. (Fanpage.it)

Riposerà, fa sapere la famiglia, "nel Cimitero degli artisti, accanto alla moglie Ilaria Occhini" (RagusaNews)

Un amore senza fine, insieme per un’intera vita: fino a vedere lui, spezzato dentro, a fianco del feretro dell’attrice. Ma una traccia ci sarebbe, è una figura dipinta da Piero in Arezzo, Ilaria viene da lì" (LA NAZIONE)

Il vero intellettuale è critico della società in cui vive, deve avere il coraggio di non essere amato da tutti e di essere lontano da tutto ciò che è istituzionalizzato. Su Repubblica Napoli: “Il vero intellettuale è critico della società in cui vive, deve avere il coraggio di non essere amato da tutti e di essere lontano da tutto ciò che è istituzionalizzato. (IlNapolista)