“Il disagio mentale è in crescita e la sanità pubblica in affanno” VIDEO

Per saperne di più:
PNRR

Confronto con il direttore del Dipartimento di Salute mentale dell'Asp di Messina, Pippo Rao MESSINA – “È importante prendersi cura della salute mentale perché sta alla base della salute psico-fisica, della salute sociale. Non c’è salute psico-fisica senza salute mentale. E non c’è giustizia sociale senza salute mentale, mentre la sanità pubblica è sempre più in difficoltà”. A specificarlo è il direttore del Dipartimento di Salute mentale dell’Asp di Messina Pippo Rao, in occasione della giornata mondiale della salute mentale e dell’incontro che si è tenuto al Centro “Camelot”. (Tempo Stretto)

Su altri media

Oggi, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, il Centro di salute mentale della Lunigiana, gestito dalla Società della salute della Lunigiana, ha organizzato un open day nella sede, che si trova ad Aulla. (CittaDellaSpezia)

Ma anche altri allarmi riguardano le giovani… Il disagio psichico tra i giovani di Palermo è aumentato dal 30 al 40% dopo la pandemia. (La Repubblica)

In Italia, infatti, oltre 3,5 milioni di persone soffrono di disturbi depressivi, e negli ultimi anni si è registrato un incremento significativo delle diagnosi, con un aumento del 30%. La depressione: una patologia complessa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, con effetti devastanti sulla qualità della vita e la produttività. (Milano Finanza)

Giornata della Salute mentale, Schifani al Policlinico di Palermo: «Impegnati attivamente per cure e lotta ai pregiudizi»

Per affrontare adeguatamente le sfide poste da queste patologie, è necessario un incremento di almeno 1,9 miliardi di euro nei prossimi 3 anni, per raggiungere la percentuale minima del 5%. L'Italia, però, destina soltanto circa il 3% del Fondo sanitario nazionale alla salute mentale (Tiscali Notizie)

L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato tempo fa un allarme globale, definendo la depressione come la principale causa di disabilità nel mondo e si prevede che, entro il 2030, diventerà la malattia mentale più diffusa. (Vanity Fair Italia)

La Regione lotta e continuerà a lottare contro questi pregiudizi, stando sempre al fianco di chi soffre». È il messaggio che il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha lanciato questa mattina in apertura dell’incontro che si è svolto al Policlinico di Palermo inserito tra gli eventi organizzati dalla fondazione Tommaso Dragotto in occasione della Giornata mondiale della salute mentale (Giornale di Sicilia)