Immobili pubblici: accordo Mef, Consip, Agenzia del demanio per gestione più efficiente e sostenibile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Il Ministero dell’economia e delle finanze, Consip e Agenzia del demanio hanno siglato un accordo di collaborazione per una strategia di procurement condivisa che renda la gestione del patrimonio immobiliare dello Stato sempre più efficiente e sostenibile attraverso l’adozione di modelli e strumenti innovativi. Gli obiettivi principali dell’accordo – firmato il 14 aprile 2025 dal direttore generale del DAG (MEF) Susanna La Cecilia, dal direttore dell’Agenzia del demanio, Alessandra dal Verme, dall’Amministratore delegato e direttore Generale di Consip, Marco Reggiani – sono l’accelerazione del processo di riqualificazione ed efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico; il miglioramento del facility management; il contenimento della spesa; servizi innovativi alle pubbliche amministrazioni e il miglioramento delle forniture di tutto il comparto immobiliare pubblico. (mef.gov.it)
Ne parlano anche altre fonti
In Italia oltre 44.000 immobili pubblici potrebbero rappresentare una risorsa per affrontare le sfide della transizione ecologica, della rigenerazione urbana e della riduzione del debito pubblico. (QuiFinanza)
È quanto prevede un accordo di collaborazione firmato il 14 aprile 2025 dal direttore generale del DAG (MEF) Susanna La Cecilia, dal direttore dell’Agenzia del demanio, Alessandra dal Verme, dall’Amministratore delegato e direttore Generale di Consip, Marco Reggiani. (Build News)
Attraverso l’adozione di modelli e strumenti innovativi, la strategia di procurement condivisa renda la gestione del patrimonio immobiliare dello Stato sempre più efficiente e sostenibile. Firmato un accordo tra MEF, Consip e Agenzia del Demanio per riqualificare e rendere sostenibili gli immobili pubblici (Rinnovabili)