Freddo polare e neve, che tempo farà a Natale. Occhio all’Adriatic Snow Effect
– Tanta neve e tanto freddo. Sono queste le previsioni meteo per il Natale 2024 che è ormai alle porte. "Nella settimana di Natale avremo un'Italia sostanzialmente divisa tra sole e nevicate fino a bassissima quota", afferma Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it. "Già in queste ore l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa sta provocando non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Ebbene, quest'anno le cose andranno diversamente e, come nelle più classiche delle tradizioni, per alcune regioni il Natale sarà gelido GELATE AL NORD (iLMeteo.it)
L’ondata di freddo di stampo artico annunciata nei giorni scorsi è finalmente arrivata e sta attraversando il centro-sud a suon di venti forti, piogge, e nevicate fino a quote collinari. (MeteoLive.it)
Una nuova intensa perturbazione nord-atlantica (la n.6 di dicembre), accompagnata da una profonda depressione in sviluppo sull’Adriatico meridionale, sarà responsabile di una fase di maltempo al Centro-Sud, con venti burrascosi, mari molto agitati, temperature in calo e nevicate a bassa quota sulle regioni del medio adriatico e al Sud. (METEO.IT)
Per la Vigilia e per il giorno di Natale le mappe previsionali sono piuttosto interessanti e confermano sostanzialmente quanto vi avevamo già annunciato nei giorni scorsi.Ebbene, ci aspetta una fase di freddo maltempo proprio in avvio delle Feste, quanto meno su alcune delle nostre regioni a causa di un'irruzione di aria molto fredda in discesa direttamente dal Nord Europa (iLMeteo.it)
Il punto focale dell’evento è stato il busto dedicato a “Su Pirata”, una figura simbolica e cardine della storia locale, ritratta con grande maestria da Pani. La mostra di Salvatore Pani a Marrubiu. (Giornale di Oristano)
Un’ondata di aria polare proveniente dal Nord Europa sta condizionando il clima della Penisola, determinando un brusco abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche particolarmente instabili, di cui ce ne siamo accorti tutti. (Meteo Giornale)