AI e innovazione: il futuro tech a Firenze con Shape Your Vision 2024

L’intelligenza artificiale ridisegna il futuro dell’innovazione tecnologica in Italia. Oltre 450 professionisti del settore tech si sono riuniti ieri al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per Shape Your Vision 2024, evento che ha messo al centro le potenzialità dell’AI nel business. Shape Your Vision 2024, il futuro delle aziende con l’AI L’evento ha visto alternarsi sul palco relatori di primo piano nel panorama dell’innovazione tecnologica. (Tech Princess)

Su altre fonti

È il dato che emerge dal rapporto presentato oggi a Roma nell'ambito della Giornata per l'Innovazione Industriale dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, quest'anno dedicata proprio all'IA. (Il Sole 24 ORE)

L'Italia è in ritardo sull'intelligenza artificiale? di Marco lo Conte 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dal ' legal tech ' al ' privacy engineer ', la diffusione dell' Intelligenza Artificiale è destinata a lasciare un segno nel mondo del lavoro , con una trasformazione diffusa delle competenze che porterà all'emergere di nuove figure professionali . (L'Eco di Bergamo)

È in espansione la ricerca italiana sull'Intelligenza artificiale

«Abbiamo pensato di elaborare un disegno di legge e abbiamo investito 1 miliardo di fondi pubblici per lo sviluppo e l’assistenza alle start up e per l’individuazione di un campione nazionale. Occorre infatti sviluppare anche la partecipazione dei privati, e su questo il parlamento sta già interrogandosi su quale possa essere lo strumento migliore. (Il Sole 24 ORE)

La crescente diffusione dell’IA, infatti, sta dando vita a nuove figure professionali, la cui necessità è destinata ad aumentare in modo esponenziale nei prossimi anni. Se in passato l’automazione e la robotica avevano un impatto preponderante sui lavori manuali, oggi è il turno delle competenze intellettuali e comunicative. (Tuttoscuola)

Soluzioni di intelligenza artificiale open source per le PMI che lavorano nel Made in Italy. Con questo obiettivo “crescerAI”, il bando promosso da Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale e sostenuto da Google. (StartupItalia)