Perché i Lep sono fondamentali per l'istruzione. Il dato inquietante sulla scuola: chi studia al Nord fa un anno in più. In Puglia tempo pieno per 18 bimbi su 100

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it INTERNO

Si era capito già dalla prima proposta sull'Autonomia differenziata: la vera partita è quella sulla definizione dei Lep. E - di conseguenza - sui finanziamenti. Nodo, quest'ultimo, venuto fuori in diverse occasioni nei dibattiti interni al Comitato dei saggi per la definizione dei Lep. Ma il problema a monte è proprio la definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni. Quali sono? E come verranno finanziati per far sì che la legge Calderoli non diventi penalizzante per le regioni del Sud come invece sostengono i territori del Mezzogiorno e le opposizioni politiche? Lo stesso Calderoli, ieri, ha ribadito il fatto che la definizione dei Lep sarà un affare politico e non giuridico. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altri media

Che, se formatosi a seguito di istanze delle Regioni, genererebbe un sistema legislativo a geometria variabile, per una durata massima di un decennio rinnovabile ma con la reiterazione della procedura -, è da rilevare che sono in molti a occuparsene benché ignari dell’argomento. (Sanità24)

"La Lega ha ormai gettato la maschera e continua ad accelerare sull'autonomia differenziata, nonostante i ricorsi presentati dalle Regioni davanti alla Corte Costituzionale e il milione e trecentomila firme depositate in Corte di Cassazione per il referendum abrogativo, alle quali si sono aggiunti i due quesiti referendari votati dai Consigli regionali di Campania, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna e Toscana per cancellare lo spacca Italia. (Reggio TV)

Minuti per la lettura Enrico La Loggia e la lobby del Veneto che vuole spaccare il Paese, parla uno dei membri della Commissione Cassese: “Stanno provando a dire che il costo della vita a Sud è più basso ma le gabbie salariali non passeranno. (Quotidiano del Sud)

Continua dopo la pubblicità... CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001 futura JonicaClima Calura MCDONALDAPP InnovusTelemia E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A CompagniaDellaBellezza00 “La Lega ha gettato la maschera e continua ad accelerare sull’autonomia differenziata, nonostante i ricorsi delle Regioni alla Corte Costituzionale e le 1,3 milioni di firme depositate in Cassazione per il referendum abrogativo. (Telemia)

I cui bisogni devono essere calcolati a favore dei territori per i quali non sono stati mai calcolati. E alla fine venne fuori il trucco. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«La Lega ha ormai gettato la maschera e continua ad accelerare sull’autonomia differenziata, nonostante i ricorsi presentati dalle Regioni davanti alla Corte Costituzionale e il milione e trecentomila firme depositate in Corte di Cassazione per il referendum abrogativo, alle quali si sono aggiunti i due quesiti referendari votati dai Consigli regionali di Campania, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna e Toscana per cancellare lo “spacca Italia”. (LaC news24)