Ucraina, Mosca dichiara la conquista della città di Kurakhovo nel Donbass
Lo riferisce il Ministero della Difesa russo L’esercito russo ha conquistato la citta di Kurakhovo, nella zona sud-occidentale del Donbass. Lo riferisce il Ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia di stampa Tass. “Durante operazioni offensive attive, unità del Gruppo di forze del Sud hanno liberato la città di Kurakhovo, la più grande area popolata nella parte sud-occidentale del Donbass“, ha affermato il dipartimento militare russo. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri media
– Dopo una battaglia durata tre mesi, Mosca afferma di aver preso il completo controllo di Kurakhove, una città mineraria nell’est dell’Ucraina, dicendosi convinta che ciò consentirà di “aumentare il ritmo” dell’avanzata delle truppe russe per conquistare l’intera regione di Donetsk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Secondo alcuni esperti le immagini dimostrerebbero che gli scontri in quella zona avvengono per lo più tra piccoli gruppi, per via dei droni che vigilano … Due soldati ucraini si scontrano all’arma bianca con altrettanti avversari nei pressi di Kurakhove. (Il Fatto Quotidiano)
Secondo le dichiarazioni rilasciate dal ministero della Difesa, il gruppo di battaglia noto come "Yug" (Sud), avrebbe «completamente liberato» la città dopo due mesi di intensi combattimenti. Kurakhovo, descritta come «la più grande roccaforte nella parte sud-occidentale del Donbass», sarebbe stata trasformata dalle forze ucraine in una posizione difensiva strategica. (Il Dubbio)
Il Ministero della Difesa di Mosca ha annunciato la conquista completa della città di Kurakhove, nel Donetsk sud-orientale. Kurakhove, infatti, era una delle roccaforti che gli ucraini avevano approntato intorno al bacino idrico omonimo, che permetteva ai difensori di tenere il nemico a distanza. (Radio Popolare)
"Secondo le indagini, nel dicembre 2024 un minorenne residente nella regione (ucraina, ndr) di Kirovohrad, su istruzione di un rappresentante russo, avrebbe dovuto piazzare un ordigno esplosivo all'ingresso dei locali di una delle unità delle Forze di Difesa nella regione di Kiev - si legge in un rapporto del Procuratore generale -. (Sky Tg24 )
affermato di aver respinto gli attacchi russi "vicino" alla L'esercito di Kiev ha affermato oggi (Tuttosport)