Finalmente i servizi di psicologia scolastica hanno una dotazione finanziaria (di D. Lazzari)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra le varie notizie relative alla legge di bilancio per il 2025 in approvazione in Parlamento ci sono alcune novità che vorrei segnalare, per la valenza che hanno per i bisogni psicologici dei cittadini e per la professione che rappresento. Da anni si parla della necessità di servizi psicologici nella scuola, con compiti fondamentali di prevenzione, promozione delle risorse psicologiche e competenze per la vita, ascolto, intercettazione precoce delle forme di disagio e sostegno. (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il governo ha dato, infatti, parere di invito al ritiro all'emendamento dei relatori in materia.Il Codacons esprime soddisfazione per il ritiro dell'emendamento alla manovra che, a partire dal prossimo gennaio, avrebbe determinato un aumento dei pedaggi autostradali dell'1,8%. (LA STAMPA Finanza)
Foto di repertorio (Avvenire)
Fondi per lo psicologo a scuola, Lazzari (CNOP): “Primo passo importante. Adesso lavorare per aumentare le risorse” Di (Orizzonte Scuola)
Dal bonus psicologo a quello per elettrodomestici, mercoledì il testo dovrebbe andare all’esame dell’Aula. Acquisto elettrodomestici, cosa conta per gli italiani (Istituto Piepoli)Missing Credit Le ultime novità della Manovra 2025 Dal bonus elettrodomestici ai pedaggi autostradali, passando per il fondo antiobesità e a quello per lo psicologo a scuola. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nel 2025 arriva a scuola il servizio di sostegno psicologico destinato alle studentesse e agli studenti, servizio atteso da molto tempo. La misura, voluta dal Pd e inserita nella legge di bilancio, prevede un fondo di 10 milioni per il 2025 e 18,5 milioni a decorrere dal 2026. (Studenti.it)
La Commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera a un emendamento nella legge di bilancio che introduce un fondo di 10 milioni di euro per il sostegno psicologico nelle scuole nel 2025. Una misura che tenta di andare incontro a un bisogno più volte manifestato dagli studenti, dalle famiglie e dalla comunità scolastica. (Open)