Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: Usa, aiuti per 8 mld di dollari e nuove armi a lungo raggio per Kiev. Biden: “Mosca non prevarrà”

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: Usa, aiuti per 8 mld di dollari e nuove armi a lungo raggio per Kiev. Biden: “Mosca non prevarrà”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Incontro alla Casa Bianca tra il leader ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. Gli Usa hanno annunciato un aumento del sostegno a Kiev con quasi 8 miliardi di dollari in aiuti militari e nuove armi a lungo raggio. “La Russia non prevarrà”, dice Biden e la candidata democratica alla presidenza promette “sostegno incrollabile” e attacca Trump: “Io con Kiev, lui ne vuole la resa”. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Usa 2024 38 – L’Ucraina è al centro della campagna elettorale: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato ieri ricevuto alla Casa Bianca dal presidente Joe Biden e dalla sua vice Kamala Harris e oggi vedrà, dopo varie incertezze, alla Trump Tower di New York l’ex presidente Donald Trump – sarà il loro primo incontro dal 2019 -. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Biden a Zelensky: la Russia non prevarrà. Harris: al vostro fianco 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel pacchetto di armi Usa, anche la bomba a guida di precisione “Joint Standoff Weapon”, con una gittata fino a 130 km. Il missile a medio raggio offre all’Ucraina una nuova arma per colpire le forze russe da maggiore distanza, tenendo i propri battaglioni più alla larga dal tiro russo. (Avvenire)

Biden dà a Zelensky le bombe degli F16

“Il mio messaggio è chiaro: gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina il supporto di cui ha bisogno per vincere questa guerra”, ha ribadito Biden spiegando di aver ordinato al Dipartimento della Difesa di mettere5 in campo tutti i fondi rimanenti per l’assistenza alla sicurezza che sono stati stanziati per l’Ucraina entro la fine del suo mandato. (Analisi Difesa)

Funzionari delle agenzie hanno riferito al quotidiano che probabilmente Vladimir Putin reagirà con maggiore forza contro gli Stati Uniti e i suoi partner della coalizione, anche con attacchi letali, se acconsentiranno a dare agli ucraini il permesso di impiegare le armi a lunga gittata fornite da Washington, Gran Bretagna e Francia per attaccare in profondità il territorio russo. (Il Fatto Quotidiano)

«Azioni aggiuntive per aiutare l'Ucraina a vincere questa guerra», spiega il presidente americano, il quale non menziona tuttavia l'auspicato via libera di Kiev all'utilizzo di missili a lungo raggio di fabbricazione statunitense per colpire in profondità il territorio russo. (il Giornale)