Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: Usa, aiuti per 8 mld di dollari e nuove armi a lungo raggio per Kiev. Biden: “Mosca non prevarrà”

Altri dettagli:
Ucraina

Incontro alla Casa Bianca tra il leader ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. Gli Usa hanno annunciato un aumento del sostegno a Kiev con quasi 8 miliardi di dollari in aiuti militari e nuove armi a lungo raggio. “La Russia non prevarrà”, dice Biden e la candidata democratica alla presidenza promette “sostegno incrollabile” e attacca Trump: “Io con Kiev, lui ne vuole la resa”. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Nuova serie di "aiuti" militari dagli Usa per l'Ucraina. All'interno del pacchetto ci sono anche missili a lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow), un'altra batteria di Patriot, munizioni per gli Himars, veicoli blindati e razzi Javelin e missili per la difesa aerea. (Il Giornale d'Italia)

“Oggi annuncio un aumento dell’assistenza alla sicurezza per l’Ucraina e una serie di azioni aggiuntive per aiutare l’Ucraina a vincere questa guerra”, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti in un comunicato, che tuttavia non menziona l’auspicato via libera per Kiev al lancio di missili a lungo raggio di fabbricazione statunitense verso la Russia (Il Fatto Quotidiano)

«La Russia non prevarrà», dice Biden e la candidata democratica alla presidenza promette «sostegno incrollabile» e attacca Trump: «Io con Kiev, lui ne vuole la resa». Gli Usa hanno annunciato un aumento dell'assistenza a Kiev a partire da quasi 8 miliardi di dollari in aiuti militari e nuove armi a lungo raggio. (ilmessaggero.it)

Zelensky, dalla Casa Bianca soldi e armi a lungo raggio: «Putin non prevarrà»

Può anche darsi che il piano per la vittoria del presidente ucraino Zelensky non abbia entusiasmato il presidente americano Joe Biden ma quel che conta sono i fatti e i fatti si sostanziano nel via libera della Casa Bianca a Kiev sull’uso delle armi a lungo raggio. (FIRSTonline)

La Russia non prevarrà, lo farà l'Ucraina e noi e continueremo a stare al vostro fianco in ogni momento", ha detto Biden.Anche la vicepresidente e candidata dem alla Casa Bianca ha ribadito il sostegno a Zelensky: "Come ho chiarito nei nostri sei precedenti incontri e durante la brutale aggressione e guerra di Putin contro l'Ucraina - ha detto Kamala Harris - il mio sostegno al popolo ucraino è incrollabile. (il Dolomiti)

La novità più importante è l’invio per la prima volta di bombe plananti di precisione, denominate «Joint Standoff Weapons» con un raggio di 130 chilometri: vengono sganciate dai caccia, consentono di colpire da una maggiore distanza di sicurezza dalle linee nemiche. (Corriere della Sera)