L’accordo su assessori e deleghe non c’è, salta il vertice tra Proietti e i partiti AGGIORNAMENTI
Quella che appariva una normale dialettica tra la neo governatrice Stefania Proietti e i partiti e le liste che la sostengono si sta trasformando in un braccio di ferro. Che rischia di costringere la maggioranza, chiamata a governare l’Umbria per i prossimi 5 anni, ad arrivare col fiatone all’appuntamento del 19 dicembre, giorno nel quale è stato convocato il primo Consiglio regionale della nuova amministrazione. (TuttOggi)
Se ne è parlato anche su altri media
PERUGIA – Le nomine degli assessori della nuova giunta regionale. La situazione si complica. È stato annullato il vertice della presidente Proietti con le forze politiche previsto per oggi. Al momento non c’è schema condiviso per la giunta, né sull’assetto, né sulle deleghe, con nessuna forze politica. (Umbria 7)
E comunque gli stessi ambienti assicurano che la Giunta sarà pronta per il primo Consiglio regionale, giovedì prossimo. La presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ha fatto le sue proposte ai partiti sulla composizione della nuova Giunta e ne sta parlando con loro: è quanto apprende l'ANSA da fonti vicine alla governatrice. (La Nuova Venezia)
Nonostante la volontà della neo governatrice di assicurare in fretta un governo alla comunità umbra, si procede a singhiozzo. I telefoni hanno squillato a vuoto e i messaggini su WhatsApp sono rimasti senza risposta. (Umbriadomani)
Giunta Proietti: i giornali, decisioni in bilico e tensioni crescenti (Umbria Journal il sito degli umbri)
Incontri che saltano uno dopo l'altro, da giorni. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Della questione sono stati interessati anche i vertici nazionali di Partito democratico, Movimento 5 stelle e Avs. La questione riguarda in particolare l'assegnazione delle deleghe. (Il Piccolo)