La metropolitana di Milano compie 60 anni. È passata da 12 a 111 km

La metropolitana di Milano compie 60 anni. Anzi, il metrò, al maschile, alla francese, come usavano dire i milanesi d’allora, anno 1964: pensata da decenni, attesa da sette anni tra mille disagi, la linea 1, “la rossa” aprì il 1° novembre 1964, proiettando la città nella modernità, fatta di convogli veloci e anche di una grafica essenziale e di avanguardia. La prima tratta correva da Sesto Marelli (periferia Nord, al confine con Sesto San Giovanni) fino a piazzale Lotto, zona Ovest poco distante dallo stadio di San Siro (MalpensaNews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma il 1° novembre 1964 a Milano cominciava una piccola rivoluzione: una linea ferroviaria sotterranea si apprestava a collegare Sesto Marelli a Lotto, percorrendo 12,5 chilometri e ventuno stazioni. (IL GIORNO)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sassari. Saranno quattro giorni di appuntamenti e di proiezioni di capolavori d’animazione sardi e internazionali, incontri con gli autori, laboratori di stop motion, collaborazioni con le scuole e tanto altro. (SARdies.it)

La metro rossa compie sessant'anni

I primi progetti risalgono agli anni Dieci del Novecento e prevedevano di collegare Milano e Monza, ma furono stroncati dalla Guerra. La metropolitana era un sogno covato da tempo dalle autorità meneghine. (IL GIORNO)

Tutte le tappe significative dell’M1 L’1 novembre 2024, la M1 di Milano festeggia i suoi 60 anni di attività. Per celebrare questo importante anniversario, a partire dal 31 ottobre, la Centrale dell’Acqua ospita una mostra organizzata da Metropolitana Milanese S.p. (Mitomorrow)

La "rossa" - venne inaugurata dalle autorità. Alle ore 17.03 di quello stesso giorno la prima metropolitana cittadina aprì... (Virgilio)