Domani Zelensky ricevuto all'Eliseo da Macron

Approfondimenti:
Maltempo Ucraina

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sarà ricevuto domani all'Eliseo da Emmanuel Macron, secondo quanto si apprende da fonti della presidenza francese. Questa quinta visita di Zelensky a Parigi dall'inizio della guerra con la Russia giunge all'indomani della visita del capo dello stato francese in una zona militare dell'est della Francia dove si svolge la formazione di una brigata ucraina. L'incontro sarà l'occasione per Macron di "riaffermare la determinazione della Francia a continuare a fornire, nel tempo e con l'insieme dei suoi partner, un sostegno incrollabile all'Ucraina e al popolo ucraino", aggiunge l'Eliseo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Zelensky vuole presentare alla Cancelliera il suo piano di vittoria", scrive il giornale tedesco secondo cui "Zelensky sta viaggiando per l'Europa" e "oltre a Berlino, nella sua lista ci sono anche Roma e Parigi". (Tiscali Notizie)

Venerdì mattina verrà ricevuto in Vaticano da papa Francesco e nel pomeriggio bilaterale a Berlino con Scholz. Ieri il presidente ucraino ha visto a Dubrovnik, nell'ambito del vertice Ucraina-Europa sud-orientale, il premier croato Plenkovic. (il Giornale)

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 21 droni nemici nelle regioni di Odessa, Vinnytsia e Kiev, mentre uno è stato respinto in direzione della Russia. (Sky Tg24 )

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Starmer a Downing Street

– Il premier ucraino, Volodymyr Zelensky, si prepara a un tour europeo e ci arriva condotto a più miti consigli. Zelensky e papa FrancescoEPA O almeno così sembrerebbe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Zelensky e il Segretario Generale Nato Rutte a Downing Street Londra, 10 ott. Londra è una delle tappe del tour di Zelensky per chiedere ai suoi princiaplei alleati in Europa il loro sostegno nella guerra contro la Russia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente ucraino sarà in tour nelle principali capitali d'Europa (LAPRESSE)