Meteo: Forte Peggioramento all’orizzonte, l’Estate se ne va
I prossimi giorni si preannunciano decisamente movimentati dal punto di vista meteorologico, con condizioni di instabilità che interesseranno, in forma via via più marcata, gran parte della Penisola italiana. Una serie di impulsi perturbati di origine oceanica, infatti, influenzeranno il nostro Paese, alternando momenti di bel tempo a fasi caratterizzate da rovesci e temporali, anche intensi. Mercoledì: Variabilità e Temporali Il tempo di mercoledì sarà dominato dall’alternanza tra rovesci, temporali e schiarite, a causa dell’arrivo di masse d’aria umida provenienti dall’oceano. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Già nelle prossime ore sono previsti dei rovesci sparsi al Nord e sul versante tirrenico, comunque alternati a lunghe fasi più stabili e soleggiate; non mancheranno isolati piovaschi anche al Sud, mentre il versante adriatico sarà un po’ più riparato dall’instabilità temporalesca. (la Repubblica)
Weekend 7-8 con forte peggioramento di Carlo Migliore 3 settembre 2024ore 23:52 (3bmeteo)
, anche se dovremo attendere ancora qualche giorno prima di percepire i primi cambiamenti significativi. Inizialmente, i modelli indicavano una trasformazione già a metà settimana, ma le più recenti analisi mostrano un leggero slittamento, con gli effetti più marcati che si faranno sentire a partire da domenica. (Tempo Italia)
L’anticiclone nord-africano, infatti, sta mostrando segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico capace di inserirsi fino al cuore del Mar Mediterraneo. (METEO.IT)
E’ preceduto da temporali prefrontali che stanno interessando il braccio di mare tra la Sardegna e il medio Tirreno. Si tratta di un’azione lenta e logorante nei confronti dell’alta pressione, che sarà costretta a cedere il passo alla nuova configurazione. (MeteoLive.it)
E' in arrivo la burrasca di fine Estate, la data è confermata. Nei prossimi giorni un ciclone carico di pioggia e temporali colpirà gran parte delle nostre regioni; ma non ci saranno solo precipitazioni, anche il grande caldo estivo, che ci sta ormai accompagnando da inizio Luglio, subirà un duro colpo. (iLMeteo.it)