Brembo pronta allo shopping: ecco cos’ha messo nel mirino dopo l’addio a Pirelli
Con oltre un miliardo di risorse fresche da destinare alle acquisizioni, il gruppo bergamasco si concentrerà sull’integrazione di società specializzate in software, sensoristica e AI per i freni tech Brembo Sensify. L’analisi (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il gruppo Camfin, controllato da Marco Tronchetti Provera, ha acquistato azioni, produttore italiano di pneumatici che fa parte del FTSE MIB, pari a circa lo 0,38% del capitale negli scorsi giorni.In particolare, secondo quanto emerge da una serie di internal dealing, Camfin ha acquistato in data 4 ottobre 1,18 milioni di azioni di Pirelli (0,12% del capitale), in data 3 ottobre 1,2 milioni di azioni (0,12% del capitale) e in data 7 ottobre 1,4 milioni di azioni (0,14% del capitale). (LA STAMPA Finanza)
La vendita è stata realizzata attraverso una procedura di accelerated bookbuilding, assistita da Bnp Paribas, rivolta a “determinate categorie di investitori istituzionali“. Con questa operazione Brembo si è tolta completamente da Pirelli e attraverso la vendita della azioni ha incassato 282,9 milioni di euro. (Motociclismo.it)
Se qualcuno si era illuso, come si ipotizzava, che anche tra Brembo e Pirelli ci sarebbero potute essere nozze tali da creare un polo da 12 miliardi di capitalizzazione, deve ricredersi. Con una mossa a sorpresa, ieri a Borsa chiusa Brembo si è ritirato da quel progetto piazzando sul mercato tutta la sua quota del gruppo degli pneumatici presieduto da Marco Tronchetti Provera. (FIRSTonline)
L'azienda leader nel mondo degli impianti frenanti ha comunicato di aver ceduto a investitori istituzionali 55.800.000 di azioni ordinarie detenute in Pirelli, corrispondenti a circa il 5,58% del capitale sociale di Pirelli, al prezzo di Euro 5,07 per azione, mentre il regolamento dell'operazione è previsto per il 4 ottobre 2024. (Moto.it)
La casa bergamasca – leader mondiale e innovatore della tecnologia degli impianti frenanti a disco e fornitore dei costruttori più prestigiosi a livello mondiale – ha annunciato l’avvio di una operazione di cessione dell’intera partecipazione di 55.800.000 azioni ordinarie di Pirelli, pari a circa il 5,58% del capitale sociale della società per un controvalore vicino ai 300 milioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I tempi sono maturi per una nuova svolta strategica di Pirelli, a tutela dell'italianità della tecnologia e del rafforzamento dell'azionista storico, Marco Tronchetti Provera, che conta raggiungere una partecipazione molto vicina al 30% e salutare l'azionista di controllo Sinochem, che detiene una quota del 37%. (QuiFinanza)