BancoBpm lancia l’Opa su Anima a 6,2 euro

Colpo a sorpresa di BancoBpm. La banca guidata da Giuseppe Castagna lancia un’Opa totalitaria su Anima, il principale asset management italiano indipendente, di cui già detiene il 22,8 per cento. L’operazione prevede il pagamento di 6,2 euro per azione, per complessivi 1,6 miliardi. Anima, oltre che da BancoBpm, è oggi partecipata da Poste Italiane (11,95%), Fsi (9,77%) e Gamma di Francesco Gaetano Caltagirone (3,5%). (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Il Banco BPM, tramite Banco BPM Vita, ha annunciato un’Opa volontaria finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni ordinarie di Anima, gestore patrimoniale quotato a Piazza Affari, e a ottenere la revoca della quotazione. (Wall Street Italia)

Sul piatto, 6,20 euro per azione con un premio del 24,9% sulla media dei prezzi degli ultimi sei mesi. MILANO – Banco Bpm lancia un’Opa totalitaria su Anima, il più grande asset manager indipendente in Italia, per creare “un nuovo ‘campione nazionale’ integrato nel settore dell’assicurazione Vita e del risparmio gestito”. (la Repubblica)

Lo ha affermato il CEO di, Giuseppe Castagna, nella call con la comunità finanziaria che ha seguito la pubblicazione dei risultati dei 9 mesi e l' annuncio dell'offerta perfinalizzata al delisting. Creiamo un campione in Italia per Assicurazione Vita e Risparmio Gestito, con masse complessive pari a circa euro 220 miliardi". (Teleborsa)

Anima, Banco Bpm lancia l'Opa totalitaria da 1,58 miliardi sulla società di gestione (a 6,2 euro ad azione)

Banco Bpm al momento detiene il 22,38% di Anima, in un azionariato che include anche Poste con l'11,95%, Fsi con il 9,77% e la Gamma Srl di Francesco Gaetano Caltagirone con il 3,46%. Il 2,96%, inoltre, è rappresentato da azioni proprie. (La Stampa)

L’istituto ha già il 22,4% di Anima. Parte il consolidamento nel risparmio gestito italiano. (Milano Finanza)

Banco Bpm al momento detiene il 22,38% di Anima: l’aveva già conquistata sempre tramite offerta pubblica nel 2008, sempre poi delistandola; gli altri azionisti sono Poste con l'11,95%, Fsi con il 9,77% e la Gamma Srl di Francesco Gaetano Caltagirone con il 3,46%. (Corriere della Sera)