In arrivo temporali e vento forte, scatta una nuova allerta gialla in Friuli

In arrivo temporali e vento forte, scatta una nuova allerta gialla in Friuli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Friuli Oggi INTERNO

Venerdì 27 settembre saranno interessate la zona montana e la pianura friulana. Possibili mareggiate Una nuova perturbazione è in arrivo sul Friuli Venezia Giulia e porterà con sé piogge, anche intense, e vento forte: la Protezione civile del Fvg ha quindi diramato un’allerta meteo gialla per tutta la giornata di venerdì 27 settembre per la montagna e la pianura dell’ex provincia di Udine. Situazione attuale Giovedì 26 e venerdì 27 una vasta zona depressionaria presente sull’Europa nord-occidentale scenderà verso il Nord Italia (Friuli Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'avviso sarà in vigore per l'intera giornata di domani. La protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta gialla a causa dell'ondata di maltempo attesa nelle prossime ore su parte della regione. (ilgazzettino.it)

Giovedì 26 e venerdì 27, - riporta il bollettino meteo - una vasta zona depressionaria presente sull'Europa nord-occidentale scenderà verso il Nord Italia. L'avviso sarà in vigore per l'intera giornata di venerdì, 27 settembre. (Il Messaggero Veneto)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nuova allerta meteo in Friuli per temporali, mareggiate e vento forte

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità, valido dalle ore 16 di oggi alle 16 di domani, venerdì, in cui viene dichiarata la fase operativa di attenzione per vento forte sulle zone montane in quota, da riconfigurare, a livello locale, in pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità del vento. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Fenomeni che originano soprattutto nel periodo autunnale a causa del flusso di correnti calde e umide che vanno ad impattare sulla montagna, aria che si solleva e condensa dando origine alla precipitazione. (Antenna Tre)

A preoccupare, in particolare, sono le mareggiate – attese domani mattina tra Lignano e Grado – e l’innalzamento dei corsi d’acqua in pianura come l’Isonzo. (Il Friuli)