Albania, Piantedosi: "Non c'e' motivo per non proseguire"
"I pronunciamenti si risolvono nelle aule giudiziarie. Noi troviamo singolare dato che noi stiamo anticipando una regola europea che sara' cogente nei paesi di primi ingresso. Non vedo perche' questo progetto non dovrebbe proseguire. Le tempistiche sono molto condizionate dalle presenze in mare, non gestiamo noi ma spesso sono gestite dai trafficanti di esseri umani, cercheremo di adattare tutto ai tempi. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
La nave Libra della Marina Militare si prepara a salpare dal porto di Messina e torne nei pressi di Lampedusa. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il personale medico, mediatori, operatori Oim, più gli osservatori di Unhcr già stamattina sono saliti sulla motovedetta che li accompagnerà alla Libra, posizionata a 20 miglia a Sud di Lampedusa. (la Repubblica)
Presto partirà una nave della Marina militare, onorevole Carlo Fidanza. Soccorrerà migranti e li porterà in Albania. Poi un giudice deciderà se trattenerli lì, o riportarli in Italia. Perché esporvi al rischio, molto concreto, di farli tornare indietro? Per entrare di nuovo in conflitto con le toghe? (la Repubblica)
La nave Libra pronta a pattugliare i mari e a salpare per Gjader e Shengjin. E la Corte dei Conti che indaga per eventuale danno alle casse erariali. La partita dei Cpr in Albania ricomincia mentre le Organizzazioni Non Governative e le opposizioni parlano di un costo pari a 20 mila euro a migrante. (Open)
Intanto è già stato fatto un primo trasbordo di persone. Ansa (Avvenire)
Un imperativo cui la sinistra non sa proprio rinunciare. Il sindaco di Milano prepara la manovra di bilancio e anziché razionalizzare la spesa pensa di portare da 5 a 10 euro il balzello a carico dei turisti. (La Verità)