Vulcano in Islanda, solo 30 minuti di preavviso per l'eruzione: rischio di gas mortali

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it ESTERI

Il vulcano isalndese Fagradalsfjall potrebbe eruttare in qualunque momento e il preavviso sarebbe di soli 30 minuti, secondo gli esperti. La città di Grindavik rischia di essere completamente distrutta. Le autorità hanno rilasciato una mappa con le zone di pericolo: in alcune aree si può accedere solo con maschere antigas. C'è il rischio che vengano liberati gas tossici potenzialmente mortali. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Circa 4.000 residenti sono stati evacuati a seguito di attività sismica causata dal magma sottostante. Le autorità islandesi stanno considerando l'utilizzo di un sistema di pompaggio ad alta intensità per raffreddare la lava e proteggere la città di Grindavik dalle imminenti eruzioni vulcaniche nel sud-ovest del Paese. (leggo.it)

Negli scorsi giorni si è parlato molto della possibile eruzione vulcanica nell'Islanda sud-occidentale, per la precisione nella penisola di Reykjanes. Il crescente numero di terremoti e la rapida risalita di magma ha portato il Governo islandese a far evacuare il paese di Grindavik per paura che la lava colpisse questo centro abitato di circa 3000 persone. (Geopop)

La piccola città portuale di Grindavik è stata evacuata dieci giorni fa e si prevede che i circa 4.000 residenti potranno eventualmente tornare non prima di qualche settimana In Islanda, enormi crepe si aprono sul terreno a Grindavik, mentre le autorità si preparano ad una potenziale eruzione vulcanica a sud-ovest di Reykjavik. (Euronews Italiano)

In Islanda le crepe sulle strade a causa dell'attività sismica 21 novembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Il 21 novembre 2023, l’Ufficio⁣ Meteorologico ⁢Islandese (UMI)⁣ ha segnalato una diminuzione dell’attività sismica nella penisola di Reykjanes, con 165 terremoti,⁣ tutti di magnitudo inferiore a 2, rilevati da ⁤mezzanotte. (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)