Patente a crediti, Cna denuncia: «Rischio caos per i documenti»

Alla fine, nonostante le richieste e le proposte in Parlamento, non c’è stato alcun rinvio: da ieri è ufficialmente entrata in vigore la patente a crediti per le imprese e l’accesso ai cantieri, una norma ritenuta da alcuni uno strumento importante per aumentare la sicurezza sul lavoro ma da molti altri una misura dalle maglie troppo larghe perché possa avere effetti decisivi. A dirlo sarà l’esperienza, ma intanto altre polemiche sono arrivate per le difficoltà nell’iscrizione al portale dedicato a ottenere il certificato e per i rallentamenti della casella pec dell’ispettorato del lavoro a cui inviare l’eventuale autocertificazione sostitutiva. (corrieredibologna.corriere.it)

La notizia riportata su altri giornali

In attesa delle imminenti FAQ dell'Ispettorato del Lavoro, arrivano anche i consigli, davvero importanti, di Confindustria alle imprese e ai soggetti obbligati alla richiesta della patente a crediti in edilizia, obbligatoria dallo scorso 1° ottobre. (ingenio-web.it)

La patente a punti in edilizia (o patente a crediti) è già realtà. Entro il 31 ottobre, infatti, dovrà essere presentata la domanda per operare nei cantieri, pena lo stop dei lavori a partire dal 1° novembre. (idealista.it/news)

Il Ministero del Lavoro ha rilasciato i primi dati dopo la prima giornata di operatività del portale per la richiesta onlin della patente a crediti Risultano emesse 8.794 patenti, 1.846 sono in bozza. Sono inoltre pervenute circa 198mila autocertificazioni tramite PEC. (BibLus)

Savona. Dal primo ottobre per il comparto edile è attiva la cosiddetta patente a punti per il comparto edile che nelle intenzioni del legislatore dovrebbe migliorare la sicurezza sul lavoro. L'insieme degli interventi riguardano la formazione, la qualificazione delle imprese e i controlli attraverso i quali si auspica un miglioramento dei dati che al momento sono desolanti. (IVG.it)

La patente è rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro attraverso SPID personale o CIE. (OggiMilazzo.it)

Alle 24 di ieri, a conclusione della prima giornata di applicazione della patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, attraverso il portale dei servizi INL erano state emesse 9.938 patenti, altre 2.166 risultavano salvate in bozza ed erano arrivate 204.347 autocertificazioni tramite PEC. (LA STAMPA Finanza)