Sinwar: è «missione compiuta?»

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Se il 7 ottobre 2023 fu l'equivalente per Israele di quello che era stato l'11 settembre 2001 per gli americani, allora l'uccisione di Sinwar, il capo militare di Hamas, è l'equivalente di quella che fu l'eliminazione di Osama bin Laden, il grande capo di al-Qaeda, colui che aveva ordito appunto gli attacchi dell'11 settembre 2001. A questo punto, certamente la posizione dell'amministrazione Biden sarà quella di suggerire a Netanyahu, anzi esigere da Netanyahu, che dichiari missione compiuta. (Corriere TV)

Su altri giornali

Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno dichiarato che potrebbero aver ucciso il leader di Hamas Yahya Sinwar, l'architetto dell'attacco del 7 ottobre dello scorso anno contro Israele. L’Idf ha infatti detto in un comunicato che sta esaminando la possibilità che Sinwar fosse uno dei tre «terroristi» uccisi «durante le operazioni dell'Idf a Gaza». (Milano Finanza)

Non ci sono conferme ufficiali alla notizia della morte di Yahya Sinwar, ce… (la Repubblica)

Alla fine l'hanno fatto davvero, ma resta comunque un enigma la decisione di entrare in azione proprio quel 7 ottobre. Di lui l'esercito ricorda una frase: "Abbatteremo il confine con Israele e strapperemo il cuore dai loro corpi". (Tiscali Notizie)

Chi è Yahya Sinwar: il leader di Hamas mente del 7 ottobre

Un inseguimento scattato il 7 ottobre di un anno fa dopo l’assalto di Hamas e proseguito senza sosta tra notizie incerte, voci, speculazioni.I contatti tra Yahya Sinwar e il «mondo di sopra» si sono rarefatti nelle ultime due settimane. (Corriere della Sera)

TEL AVIV – Lo cercavano ovunque, lo hanno ucciso per caso. La somiglianza con il leader di Hamas, con l’uomo che ha ordito e lanciato … (la Repubblica)

Il raid in cui potrebbe essere stato ucciso Yahya Sinwar è avvenuto durante un'operazione di routine a Gaza. Dopo che è finita la battaglia, i militari hanno trovato un corpo che somigliava al leader di Hamas ed hanno avvisato i loro comandanti. (Corriere TV)