Dopo l'alluvione inizia la conta dei danni, Cogne ancora isolata

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Terminata l'alluvione che ha da ieri sera ha colpito diverse zone della Valle d'Aosta inizia la conta dei danni. Alla Protezione civile regionale al momento non risultano persone coinvolte o disperse. A Cogne tra le 4 e le 6 sono stati effettuati due interventi dell'elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell'Urtier. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri giornali

Torrenti e Dora esondati, alcune persone evacuate in bassa Valle, Cogne ancora isolata. Riaperta parzialmente la Regionale della Valtournenche Le previsioni meteo per oggi, domenica, confermano la conclusione delle piogge intense. (Aosta Oggi)

Ivrea, nella notte la piena della Dora, chiusa via delle Rocchette (La Sentinella del Canavese)

Nella vallata "si sono verificate colate detritiche lungo" cinque canaloni e si registra l'"esondazione del torrente Valnontey". Così il bollettino di aggiornamento del Centro funzionale della Valle d'Aosta (Sky Tg24 )

Torrenti esondano a Cogne, sale l'allerta nel paese isolato

In particolare a Cogne, sono caduti oltre 90 mm di pioggia in sei ore e si sono verificate colate detritiche lungo i canaloni del Pont du Teuf, Costa del Pino, Trajo, Les Ors, Tsa de sèche. (Adnkronos)

Ivrea e dintorni, le immagini della Dora in piena La Dora Baltea in piena. Il punto maggiore, all'idrometro di Tavagnasco, è stato misurato alle 4,30 di domenica 30 giugno e il livello era 3,32. Le fotografie sono di Barbara Torra (La Sentinella del Canavese)

A causa del maltempo si registrano "esondazioni dei torrenti principali nella vallata di Cogne". Così il bollettino di aggiornamento del Centro funzionale della Valle d'Aosta, secondo cui i "fenomeni meteorologici non si esauriranno prima delle prime ore della giornata di domani". (Tuttosport)