Perché questo masso scoperto dalla NASA può cambiare la storia

Altri dettagli:
Cambiamento climatico

"Ogni tanto vedrai qualcosa di strano nel paesaggio marziano e il team dirà: 'Oh, andiamo laggiù'", ha detto Katie Stack Morgan, scienziata del progetto della missione Mars 2020 della NASA. Perseverance, attraversando Neretva Vallis, si è imbattuto in una collina ricoperta di massi e uno in particolare ha attirato l'attenzione del team scientifico: una roccia chiazzata in mezzo a un mare di grumi scuri. (Esquire Italia)

Su altri giornali

Mentre Curiosity continua a perlustrare il Cratere Gale a caccia di antiche forme di vita, gli scienziati avanzano nuove ipotesi sulla storia del Pianeta Rosso. L’ultima ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas) ha fornito informazioni utili su come l’antico clima del Pianeta Rosso sia passato da potenzialmente adatto alla vita, con prove di acqua liquida diffusa sulla superficie, a una superficie inospitale. (globalscience.it)

Il Pianeta Rosso, noto per il suo paesaggio desertico e polveroso, ha ora svelato un dettaglio sorprendente: la presenza di rocce blu. Le recenti immagini condivise dalla Nasa stanno rivoluzionando l’idea che ci eravamo fatti finora di Marte. (Virgilio)

Il rover Perseverance della Nasa, nella sua esplorazione su Marte, ha inviato un video mai visto prima con delle rocce color blu: questi massi sono stati trovati su quello che viene chiamato "Monte Washburn", un campo roccioso nel cratere Jezero dove si ritiene che miliardi di anni fa ci fosse un antico lago (il Giornale)

Marte, rocce blu sulla superficie del pianeta: le spettacolari immagini della Nasa

L'agenzia spaziale, grazie alla supercam presente sul rover, ha determinato che questa "Atoko Point" è costituita da anortosite, una roccia vulcanica ricca di silice. Nel video si può notare come la superficie sia piena di rocce blu, simili a quelle vulcaniche che si trovano sotto gli oceani della Terra. (la Repubblica)

La missione della NASA guidata dal rover Curiosity sta facendo luce su come il clima antico di Marte si sia trasformato da potenzialmente abitabile a un ambiente ostile alla vita. Le ultime misurazioni effettuate nella regione del cratere Gale suggeriscono che il Pianeta Rosso, una volta ricco di acqua liquida, ha attraversato cambiamenti estremi, portandolo alla condizione attuale, inospitale per la vita come la conosciamo. (MeteoWeb)

Rocce blu su MarteMissing Credit Il suolo marziano è punteggiato da rocce di basalto di origine vulcanica, dai particolari riflessi bluastri, nella zona che è stata ora soprannominata Mount Washburn in onore di una montagna nel Parco Nazionale americano di Yellowstone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)