Arriva il Black friday: finti negozi e sconti inesistenti, sono già partite le truffe su web.
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Sono già partiti i tentativi di truffa ai danni dei consumatori legati al Black Friday. Lo denuncia oggi Assoutenti che, in vista della settimana di sconti di fine novembre, lancia l’allarme sulle truffe che imperversano specie sui social network. «Il Black Friday scatena una valanga di messaggi promozionali all’interno dei quali si celano raggiri e tentativi di furto dei dati bancari degli utenti - spiega il presidente Gabriele Melluso - Messaggi che già in questi giorni vengono veicolati non solo attraverso mail o sms, ma soprattutto tramite social network come Instagram, Telegram o Facebook, usando hashtag, tag e messaggi privati che sponsorizzano link di siti che praticano sconti altissimi su smartphone o capi di abbigliamento griffato». (Gazzetta di Parma)
Se ne è parlato anche su altre testate
È quanto segnalano i ricercatori della società di sicurezza Kaspersky che hanno individuato una serie di metodi e trucchi usati dai “soliti furbi” per bidonare i consumatori. Tra i metodi più usati, secondo i ricercatori Kaspersky, c’è l’invio di false e-mail con sconti esclusivi ed irresistibili un pretesto per reindirizzare le vittime su siti web falsi. (Il Sole 24 ORE)
Ecco i 3 consigli della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per acquistare in sicurezza: 1) ATTENZIONE AI SITI CLONE: visitare e utilizzare solo i siti web ufficiali verificando che l’URL sia corretto. (Polizia Postale)
In Italia il Black Friday è iniziato con largo anticipo e continuerà ancora per diversi giorni ed è già boom di truffe online. Amazon è uno dei primi shop online ad aver iniziato con le offerte, ma tantissimi altri e-commerce lo hanno seguito a ruota libera. (Telefonino.net)
“Il Black Friday scatena una valanga di messaggi promozionali all’interno dei quali si celano raggiri e tentativi di furto dei dati bancari degli utenti – spiega il presidente Gabriele Melluso – Messaggi che già in questi giorni vengono veicolati non solo attraverso mail o sms, ma soprattutto tramite social network come Instagram, Telegram o Facebook, usando hashtag, tag e messaggi privati che sponsorizzano link di siti che praticano sconti altissimi su smartphone o capi di abbigliamento griffato”. (LAPRESSE)
MESSINA – In vista del Black Friday del 29 novembre, sono già tantissimi i negozi che hanno applicato gli sconti in vista del “venerdì nero” dei saldi. Tanto gli esercenti locali quanto le grandi catene online, Amazon su tutti, stanno bombardando gli acquirenti con la garanzia di prezzi ribassati. (Tempo Stretto)
I truffatori utilizzano tattiche sempre più elaborate per rubare dati personali, denaro e informazioni sensibili. La crescita degli acquisti su internet e l’uso di piattaforme di pagamento virtuali hanno portato allo sviluppo di inganni digitali sempre più sofisticati, che mirano a numerosi utenti, dai meno esperti a chi sa come muoversi nel web. (Gallura Oggi)