Auto, Nissan in corsa su ipotesi di mega fusione con Honda. Allo studio il terzo gruppo al mondo. Cina tonica, Nikkei in rosso

Nissan studia una fusione con Honda: nascerebbe colosso da 9 milioni di auto. Titolo in rally Asia a doppia corsa, mercoledì 18 dicembre, alle ore 7:40 italiane il Nikkei cede lo 0,55%, mentre la Cina è positiva dopo diverse sessioni di debolezza. L’Hang Seng sale dell’1% e Shanghai dello 0,7% sulle attese dei mercati che il governo sosterrà un’economia a crescita rallentata. I futures sul Nasdaq sono sopra la parità. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Nissan Motor e Honda Motor hanno in programma di avviare trattative per una fusione che probabilmente includerà anche Mitsubishi Motors, secondo quanto riportato dalla testata giapponese Nikkei. L’obiettivo spingere la nuova società a competere nel crescente mercato dei veicoli elettrici. (Forbes Italia)

Che sta succedendo tra Nissan, Honda e Foxconn? Le case giapponesi Nissan e Honda potrebbero fondersi per rivaleggiare meglio con Toyota, l'azienda automobilistica più grande del paese e del mondo. Intanto, la taiwanese Foxconn (famosa per l'assemblaggio degli iPhone) pare interessata a diventare l'azionista principale di Nissan. (Start Magazine)

Un terremoto scuote l’industria automobilistica giapponese. I numeri di un colosso Con l’ingresso di Mitsubishi Motors, di cui Nissan possiede il 24%, il nuovo gruppo raggiungerebbe una produzione annua di oltre 8 milioni di veicoli. (QuiFinanza)

Honda e Nissan pensano a una possibile fusione

L'influente quotidiano nipponico Nikkei ha rivelato infatti che Honda e Nissan hanno avviato i negoziati per una possibile fusione. O quantomeno ci provano. (La Stampa)

Nell'ambito della holding nata dalle nozze dei due gruppi giapponesi potrebbe poi entrare anche Mitsubishi, di cui Nissan è il maggiore azionista cn una partecipazione del 24%. Due delle principali case d'auto giapponesi, Honda e Nissan, sfidano la crisi del comparto e puntano a creare un campione nazionale dell'auto. (Teleborsa)

Le due compagnie lo scorso marzo hanno stretto un memorandum d’intesa per definire i termini di un'alleanza nei settori dell'elettrificazione e dell'intelligenza dei veicoli (qui la news e nella foto qui sopra). (AlVolante)