In quale città italiana si vive meglio? La classifica della qualità della vita 2024

La 26esima indagine sulla qualità della vita realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, ci porta in un viaggio tra i centri urbani della Penisola per scoprire i fattori chiave che determinano il benessere dei cittadini Dove si vive meglio in Italia? La domanda che ogni anno stimola dibattiti e confronti trova risposta nell’indagine annuale sulla qualità della vita realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. (greenMe.it)

Su altre fonti

Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni. (LA STAMPA Finanza)

È in questa prospettiva che occorre intervenire per supportare una maggiore crescita del turismo e dell’ospitalità alberghiera. “Rendere le città italiane più sostenibili e inclusive, sviluppando con più consapevolezza gli aspetti legati alla rigenerazione urbana e all’abbattimento delle barriere architettoniche. (Il Giornale d'Italia)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Le città migliori d'Italia

La provincia del capoluogo lombardo conquista il podio classificandosi al primo posto, seguita da quelle di Bolzano e Monza e Brianza, nella nuova edizione dell’Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 26 edizione. (Corriere della Sera)

Presente in graduatoria anche Roma, che si piazza per la prima volta nelle prime due categorie di eccellenza. Così Francesco Cerisano di ItaliaOggi, ha commentato a “Specchio dei tempi” su RaiNews24 l’indagine, giunta alla ventiseiesima edizione, che il suo giornale ha condotto insieme a Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma. (Il Giornale d'Italia)

Milano torna ad essere la prima della classe. Banale ma inevitabile: Lassa pur ch'el mond el disa, ma Milan l'è un gran Milan (Lascia pure che il mondo dica, ma Milano è una grande Milano). (il Giornale)