Campania all’avanguardia: con Borgo 4.0, la mobilità del futuro prende vita

Il cuore del progetto è il borgo irpino di Lioni, in provincia di Avellino Napoli. Un vero laboratorio a cielo aperto, un esempio concreto di smart city e una piattaforma tecnologica destinata a rivoluzionare il concetto di mobilità. Dalla Campania parte il progetto Borgo 4.0, un’iniziativa pionieristica che coniuga innovazione, sostenibilità e connettività, con l’obiettivo di creare un modello replicabile a livello nazionale e internazionale. (Impresa Italiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Premier britannico, Keir Starmer, ha mantenuto la data del 2030, anticipata dal suo predecessore Rishi Sunak, che aveva posticipato il limite al 2035. (Tom's Hardware Italia)

Il settore automobilistico chiede incentivi e agevolazioni per sostenere la transizione, mentre le vendite attuali restano insufficienti. Senza misure aggiuntive, il raggiungimento degli obiettivi potrebbe compromettere mercato e occupazione. (Autoappassionati.it)

Nessuna marcia indietro, anzi passi decisi in avanti sull'addio ai motori endotermici arrivano dal Regno Unito che, sotto la guida del premier Starmer ha deciso di spostare dal 2035 al 2030 lo stop lanciando un chiaro messaggio all'Europa, ai costruttori e ai propri cittadini. (Virgilio)

Regno Unito, il Governo conferma: stop alle auto a benzina e diesel nel 2030

Sulla scia di questa tendenza anche la politica sembra cominciare a muoversi: in particolare il governo del Regno Unito si è detto pronto a incontrare i costruttori per valutare come procedere rispetto alla volontà del Paese di eliminare gradualmente i motori a combustione entro il 2030. (AlVolante)

La decisione rappresenta un messaggio chiaro non solo ai cittadini e ai costruttori, ma anche all’intera Europa: la svolta elettrica deve essere affrontata prima, per superare in anticipo ogni difficoltà. (InvestireOggi.it)

Tale decisione oggi non vale più perché il nuovo Governo guidato dal partito Laburista ha deciso di tornare al progetto originale. Lo scorso anno l'ex Primo Ministro britannico Rishi Sunak aveva deciso di posticipare lo stop alla vendite delle nuove auto a benzina e diesel nel Regno Unito dal 2030 al 2035. (HDmotori)