L'ergastolo annullato per il femminicidio di Lorena Quaranta. Le reazioni: sentenza da brivido

L'ergastolo annullato per il femminicidio di Lorena Quaranta. Le reazioni: sentenza da brivido
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Giornale di Sicilia INTERNO

La decisione della Cassazione sta già suscitando aspre polemiche, anche se l’annullamento con rinvio della condanna all’ergastolo per un femminicidio è limitato alla richiesta di valutazione delle attenuanti generiche. In particolare i giudici di merito non avrebbero tenuto conto che l’omicida sarebbe stato «stressato» a causa del Covid. La sentenza riguarda l’uccisione di Lorena Quaranta, giovane studentessa universitaria originaria della provincia di Agrigento prossima alla laurea in Medicina e Chirurgia, da parte del fidanzato, l’infermiere calabrese Antonio De Pace. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Il legale parla dopo che sono state rese note le motivazioni con le quali la Corte di Cassazione ha annullato, limitatamente all’applicabilità delle circostanze attenuanti generiche, rinviando alla Corte d’assise d’appello di Reggio Calabria, la condanna all’ergastolo nei confronti di Antonio De Pace, infermiere calabrese, per un presunto 'stress da Covid’ . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

E diseducativo per l'autore - deresponsabilizzare qualcuno per la presenza di uno stress che, sebbene importante e universalmente condiviso, non autorizza alcuna forma di violenza». (leggo.it)

Ergastolo annullato per “stress da Covid”, il padre di Lorena Quaranta: “Così me la uccidono di nuovo”

De Pace una notte uccise Lorena, strangolandola, e provò a tagliarsi le vene prima di chiamare i Carabinieri e accusarsi dell’omicidio. Le reazioni alla sentenza della Cassazione (Livesicilia.it)

Il padre di Lorena Quaranta, uccisa nel 2020 dal compagno Antonio De Pace: "Il Covid non c’entra con l’omicidio di mia figlia, lui aveva un complesso di inferiorità". (Fanpage.it)