Tutto sul rientro dei due astronauti Starliner bloccati sulla Iss con la Dragon di Spacex
Tutto sul rientro dei due astronauti Starliner bloccati sulla Iss con la Dragon di Spacex La navetta Crew Dragon di SpaceX si è agganciata alla Iss: previsto già domani sera (se le condizioni meteo resteranno favorevoli) il rientro a Terra dei due astronauti della Starliner di Boeing bloccati da giugno sulla Stazione spaziale internazionale Gli astronauti Butch Wilmore e Suni Williams potrebbero tornare sulla Terra mercoledì, dopo nove mesi di permanenza forzata sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) (Start Magazine)
Su altri giornali
Dopo essere decollata alle 00:03 italiane del 15 marzo 2025 dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida (Stati Uniti), la Crew Dragon Endurance di SpaceX utilizzata per la missione Crew-10 ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) alle 05:04 di domenica 16 marzo, al termine di 29 ore di avvicinamento. (AstronautiNEWS)
Dopo un’attesa lunga 9 mesi, gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Suni Williams, più volte definiti “bloccati” in orbita, stanno finalmente facendo ritorno sulla Terra. Partiti per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel giugno 2024 a bordo della capsula Starliner della Boeing, dovevano restare in orbita solo 8 giorni, ma una serie di problemi tecnici della navetta li ha costretti a un soggiorno inaspettatamente prolungato. (MeteoWeb)
La capsula si è staccata dall'avamposto orbitale alle 6.05, ponendo fine alla lunga missione degli astronauti che ha catturato l'attenzione mondiale. Nelle immagini della Nasa si vede la navicella SpaceX sulla quale viaggiano sganciarsi dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) direzione Terra (Tiscali Notizie)
Fino a poche ore fa sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, c’erano 11 astronauti: sei statunitensi, quattro russi e un giapponese. E tra i quattro che stanno per tornare, in attesa di iniziare le fasi dette di “de orbit”e tentare l’ammaraggio nel Pacifico, previsto questa sera alle 22,57 ora italiana, vi sono anche Butch Wilmore e Sunita Williams. (La Stampa)
A bordo gli astronauti della Nasa Suni Williams e Butch Wilmore, arrivati sulla Iss a giugno 2024 con la Starliner della Boeing e rimasti bloccati per 9 mesi per i problemi tecnici della navetta. Con loro il comandante Nick Hague della Nasa e Aleksandr Gorbunov dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. (Il Fatto Quotidiano)
Il prolungamento è stato obbligato da una serie di problemi tecnici e i disagi non saranno finiti una volta atterrati: passare nove mesi nello spazio ha delle conseguenze fisiche… (L'HuffPost)