Tutto quello che bisogna sapere sulle elezioni in Emilia-Romagna e Umbria

Il 17 e 18 novembre in Emilia-Romagna e in Umbria si vota per eleggere il nuovo presidente di regione e rinnovare il consiglio regionale. Facciamo il punto su questa tornata elettorale, su chi sono i candidati, sui temi della campagna elettorale e sul perché il risultato di questi due voti può essere molto importante a livello nazionale. (Pagella Politica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Abbiamo condiviso insieme anni anche molto complicati e ci siamo dati sostegno – ha detto Tesei ai suoi colleghi – quindi sono contenta di chiuderla con voi”, citandoli e abbracciandoli uno a uno. – Giovedì era all’Auditorium di San Francesco al Prato con i leader della sua coalizione, dalla premier Giorgia Meloni fino a Matteo Salvini, Antonio Tajani, Maurizio Lupi e Stefano Bandecchi. (LA NAZIONE)

«I pronostici possono essere stravolti, alle politiche sappiamo com’è andata». (Il Sole 24 ORE)

Il finale della campagna elettorale di Donatella Tesei, che punta a bissare il successo di cinque anni fa quando - evento davvero storico: il governo dell'Umbria è passato al centrodestra -, è a Terni dove sono arrivata per applaudirla e incoraggiarla i colleghi governatori del centrodestra. (il Giornale)

Umbria ed Emilia Romagna, mini test per la salute del governo ma soprattutto per il futuro di Elly Schlein

PERUGIA – Sono 701.367 gli elettori umbri chiamati alle urne domani e lunedì dalle 7:00 alle 23:00 (domani) e dalle 7:00 alle 15:00 di lunedì, per eleggere il presidente della Giunta regionale e i 20 consiglieri che formeranno l’Assemblea legislativa dell’Umbria. (LA NAZIONE)

Meloni, accolta da una standing ovation, fa il suo intervento dopo i leader della coalizione e la candidata uscente alla Regione, Donatella Tesei. Il centrodestra è riunito a Perugia per il rush finale e riconfermare la vittoria in Umbria (Secolo d'Italia)

Nel tardo pomeriggio di lunedì Giorgia Meloni ed Elly Schlein tireranno le somme. Il risultato del doppio voto in Emilia Romagna, storica regione rossa, e in Umbria farà pendere la bilancia o da una parte o dall’altra. (Tiscali Notizie)