Rodi, l'isola ferita dagli incendi vista dai satelliti

Una ferita, un'ustione rosso sangue che taglia in due Rodi: ecco come appare dallo spazio l'incendio che da giorni sta devastando l'isola greca costringendo le autorità a evacuare decine di migliaia di persone. I terreni arsi, le fiamme ancora attive e la colonna di fumo che si allunga sul mare sono stati ripresi nella mattina del 23 luglio da uno dei satelliti Sentinel-2 di Copernicus, il programma di osservazione della Terra gestito da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione europea (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

– Sono ore drammatiche per gli italiani evacuati dalle zone coinvolte nell’incendio a Rodi, duemila secondo la stima della Farnesina che sarebbe in contatto con circa un migliaio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Resta alto l’allarme in Grecia per gli incendi che infuriano nelle isole di Rodi e Corfù. Incendi in Grecia: cosa sta succedendo? (Periodico Daily)

Tutte le nostre cose sono rimaste nella stanza dell'hotel. Inseguiti dal fumo e dal fuoco nell'isola che per una settimana sarebbe dovuta essere il loro meritato paradiso. (ilmessaggero.it)

Reuters (Avvenire)

L'incendio di Rodi ha portato alla "più grande operazione di evacuazione" mai organizzata in Grecia Quasi 30.000 residenti e turisti hanno lasciato l'isola in fretta e furia a causa degli incendi che da cinque giorni devastano il territorio. (Euronews Italiano)

Situazione difficile anche ad Evia, dove si trovava il vicegovernatore della Grecia centrale Giorgos Kelaiditis, che ha dichiarato: "Il vento è forte, il fumo denso e l'aria è difficile da respirare". Migliaia le persone evacuate dall’isola di Corfù, a causa dello spostamento dei roghi “verso l’area di sud-est”, come hanno dichiarato le autorità. (Sky Tg24 )