Allerta Meteo, l’Aeronautica Militare lancia l’allarme: forte maltempo in arrivo. Le Regioni più colpite

Allerta Meteo, l’Aeronautica Militare lancia l’allarme: forte maltempo in arrivo. Le Regioni più colpite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha pubblicato pochi minuti fa un nuovo avviso per “fenomeni intensi” per il forte maltempo che nelle prossime ore colpirà l’Italia, particolarmente violento nella giornata di domani, giovedì 26 settembre 2024. Di seguito il testo integrale dell’allerta meteo ufficiale. Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 14:00 del 25/09/24 “Dal pomeriggio di domani, giovedì 26 settembre 2024, si prevedono: per le successive 36 ore, sulla Lombardia precipitazioni intense ed abbondanti, anche a carattere temporalesco; per le successive 24/30 ore, su levante ligure ed alta Toscana precipitazioni intense, localmente anche a carattere temporalesco; per le successive 24/30 ore, su appennino ligure ed emiliano vento forte dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca; i fenomeni temporaleschi sopra citati saranno accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento“. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Il mese di settembre si conclude all'insegna della dinamicità, con delle perturbazioni che apportano dei peggioramenti alternati a fasi più asciutte e soleggiate Questo andamento, ad onde, dovrebbe proseguire anche nella prima decade del mese di ottobre, seppur con effetti maggiori al Nord (3bmeteo)

Treno di perturbazioni verso l’Italia. Il Ciclone Boris, transitato due volte sull’Italia tra il 12 ed il 20 settembre, ha aperto la strada ad altri fronti perturbati e ha decretato la fine dell’Estate quasi ovunque. (la Repubblica)

Alle spalle del sistema nuvoloso, gli afflussi di aria più fresca determineranno un primo calo termico al Centro-Nord e in Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia insisterà ancora la massa d’aria calda che manterrà le temperature su livelli estivi, localmente oltre i 30 gradi. (METEO.IT)

Meteo Italia - Nuove piogge tra giovedì e venerdì, intense su alcune regioni ma non mancherà anche tanto sole con temperature semi estive. Vediamo dove.

Grandi novità si avranno proprio nel weekend, con la perturbazione che riuscirà ad averla vinta sull’anticiclone africano grazie al contributo di un impulso freddo dal Nord Europa. (Tempo Italia)

Tra domani, giovedì 26 settembre, e venerdì 27 settembre l’approfondimento di una saccatura atlantica sulla Francia settentrionale favorirà intensi flussi umidi sudoccidentali con precipitazioni diffuse su gran parte della regione, anche abbondanti, specie sui rilievi. (IL GIORNO)

Una profonda saccatura estesa dalla Norvegia al Regno Unito ha il suo fulcro in una depressione atlantica che si avvicina rapidamente all'Inghilterra Da questo grosso sistema vorticoso si staglia una lunga e intensa perturbazione che interesserà l'Europa centro occidentale e parte della Penisola italiana nel corso dei prossimi giorni (3bmeteo)