Tornano le temperature "africane". Quanto dura l'anticiclone estivo

Più informazioni:
Migranti

Dopo una bella parentesi con il redivivo anticiclone delle Azzorre, le condizioni atmosferiche sul Mediterraneo sono nuovamente destinate a cambiare per il ritorno dell'anticiclone africano, sempre più caldo e afoso del "collega" azzorriano. Anche il Nord Italia, stavolta, sarà ben protetto a parte qualche temporale che si registrerà soltanto nel fine settimana. Inevitabilmente farà ovunque più caldo, sia di giorno che di notte ma è bene sottolineare che non si tratterà di un'ondata record ma di una normale fase estiva come più volte accaduto negli ultimi anni. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Meteo. Sabato soleggiato e caldo, ma arrivano i primi temporali. Ecco dove L'anticiclone favorirà tempo stabile e soleggiato su gran parte d'Italia, ma sulle Alpi giungeranno i primi temporali. SITUAZIONE. (3bmeteo)

Un’ondata‍ di caldo proveniente dall’Africa si appresta a dominare‌ il meteo in Italia e nell’Europa ⁢centro-orientale, portando con ⁤sé un incremento delle ⁤temperature a partire da questo fine⁤ settimana. (Tempo Italia)

In questo primo scorcio di luglio stiamo vedendo una situazione interlocutoria, dove ancora il flusso oceanico sembrava prevalere sull’Europa centrale e in parte sul Nord Italia, con fenomeni temporaleschi e precipitazioni ricorrenti. (Meteo Giornale)

Meteo, weekend "targato" Anticiclone Africano: temperature in crescita su gran parte del Paese

Questo il quadro meteo delineato dagli esperti nelle previsioni del tempo per la giornata di oggi, 6 luglio, e per i giorni a venire. Se al Centro-Sud le temperature saranno in aumento ma ancora piacevoli, nel Settentrione sono infatti attesi peggioramenti nelle prossime ore dai settori alpini fino alle pianure, con rischio di fenomeni intensi e bombe d'acqua. (Adnkronos)

L’attuale situazione meteo in Italia è caratterizzata da un’atmosfera serena grazie alla presenza dell’anticiclone delle Azzorre. Le temperature sono in linea con le medie stagionali, oscillando tra 25°C e 30°C su gran parte del territorio nazionale, configurando un’estate mediterranea tipica. (Tempo Italia)

Meteo, nuova ondata di calore in Italia nel primo weekend di luglio Il primo weekend di luglio è nel segno di una nuova intensa ondata di caldo nelle regioni del Sud per la presenza dell'anticiclone africano che farà impennare le temperature intorno ai 40°. (METEO.IT)