E' morto a 85 anni l'autore televisivo Enrico Vaime

Ha spesso firmato i suoi lavori in coppia con Italo Terzoli, con cui ha costituito la ditta artistica Terzoli & Vaime.

Roma, 28 marzo 2021 - E' morto, all'eta' di 85 anni, a Roma, Enrico Vaime, autore televisivo, scrittore, drammaturgo, conduttore televisivo e radiofonico.

Nato a Perugia, laureato in Giurisprudenza a Napoli, entra in RAI nel 1960.

Successivamente si dedica alla libera professione di autore debuttando nel 1963 con I piedi al caldo, una commedia che va incontro a numerose traversie con la censura televisiva del tempo. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Grazie a Italo Terzoli ha creato la azienda artistica Terzoli & Vaime, infatti è stato uno degli autori più prolifici nel teatro degli ultimi tempi. Il Sabato e la Domenica era il conduttore fisso del dibattito di Omnibus Weekend, mentre sul magazine di Omnibus l’autore radiofonico dirigeva una rubrica di costume e società (Ck12 Giornale)

Così, due anni fa, Vaime raccontava gli inizi della sua carriera a RadioRai. È morto oggi al Policlinico Gemelli di Roma all'età di 85 anni Enrico Vaime, considerato uno dei più grandi autori radiofonici e televisivi. (leggo.it)

«La radio, pensai, e lo penso ancora, è un medium collettivo che ha bisogno della partecipazione collaborativa del fruitore per ottenere un risultato ottimale. Con Italo Terzoli con il quale ha costituito la ditta artistica Terzoli & Vaime - è stato uno dei più prolifici autori di teatro, di varietà radiofonico e televisivo fra gli anni sessante e settanta (ilmattino.it)

Con Costanzo la sua ultima esperienza in tv, S'è fatta notte, dal 2012 al 2016. Fra le sue commedie musicali: Felicibumta, Anche i bancari hanno un'anima, La vita comincia ogni mattina e tante altre. (IL GIORNO)

Ha firmato come autore programmi storici, pietre miliari della televisione italiana, come Quelli della domenica, Canzonissima, Tante scuse e Risatissima Enrico Vaime era la persona più bella, colta e intelligente del mondo. (il Giornale)

"Enrico Vaime era la persona più bella, colta e intelligente del mondo. n lutto enorme per il mondo della radio e della tv, all'età di 85 anni si è spento al Policlinico Gemelli Enrico Vaime, uno dei più grandi autori televisivi e radiofonici italiani. (Tuttosport)