Lipari, nel porto di Sottomonastero aperto un varco per permettere alla nave di attraccare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giornale di Sicilia INTERNO

Alle Eolie, il giorno dopo il maltempo, si contano i danni. Il primo intervento è stato autorizzato dal comandante Fabio Cicero della guardia costiera, d’intesa con i tecnici del Comune di Lipari. Aprire un varco nella disastrata banchina di Sottomonastero e garantire l’attracco alla nave Nerea partita regolarmente per collegare le isole. E a Lipari ha potuto attraccare. Poi proseguirà il viaggio per le altre isole e nel pomeriggio ripartirà per la Città del Capo. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

Si parla di 50 mln di danni anche se sono in corso tutte le verifiche. (Il Giornale di Lipari)

Gli eventi, costantemente seguiti dal Centro Operativo Comunale, insediato apposta ieri pomeriggio, hanno colpito in maniera particolare tutte le aree portuali e parte degli abitati lungo le coste isolane. (Il Giornale di Lipari)

A Roma il sindaco Roberto Gualtieri con gilet catarifrangente per rimuovere il materiale in strada, a Lipari il primo cittadino delle Eolie Riccardo Gullo nel lungomare di Canneto, la località turistica numero uno dell’isola, con la pala, per la rimozione di sabbia, ciottoli e sassi depositati ancora una volta dalla violentissima mareggiate di venerdì 17 gennaio. (Giornale di Sicilia)

Eolie, dal mini ciclone è arrivato un segnale ed il prossimo sarà ancora…mini? VIDEO (Notiziario Eolie)

A parlare è il sindaco di Lipari Riccardo Gullo. Non bastava l’emergenza Stromboli ancora da superare per la messa in sicurezza della vulcanica isola, ora si è anche aggiunta l’emergenza in tutte le isole delle Eolie, Salina compresa. (Giornale di Sicilia)

A questi bisognerà aggiungere quelli subiti da privati e dalle attività commerciali, per questo c’è chi dice che la nuova emergenza ha già avuto un costo di 40-50 milioni di euro. Il giorno dopo, il disastro è ancor più evidente. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)