Attacco hacker alla tv di Stato russa, cosa è successo? Cancellato tutto dai server (compresi i backup): la rivendicazione dell'Ucraina e le accuse del Cremlino

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

«Un attacco hacker senza precedenti alla tv di Stato». Questa l'accusa del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, dopo i malfunzionamenti dell'emittente radiotelevisiva statale russa Vgtrk ieri notte. Un'azione, questa, rivendicata dopo poche ore dal gruppo hacker anonimo filo-ucraino Sudo rm-RF. Guerra Ucraina, Cremlino: «Attacco hacker alla nostra tv di Stato». Raid di Kiev con i droni sulla Crimea: in fiamme deposito petrolifero di Feodosia L'attacco hacker «Il nostro patrimonio informativo statale, uno dei più grandi, ha dovuto affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale»: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando la notizia di un presunto attacco hacker contro l'emittente radiotelevisiva statale russa Vgtrk. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Dopo che hacker filorussi hanno attaccato i siti informatici di decine di paesi consideratoi nemici da Mosca, questa volta è la Tv di stato di Mosca a subire l'offensiva dei pirati informatici ucraini. (Italia Oggi)

Nella notte del 7 ottobre, l’emittente pubblica russa Vgtrk è stata colpita da un attacco hacker, rivendiaco nelle ore successive da un gruppo filo ucraino. Nel giorno del compleanno di Vladimir Putin, un massiccio attacco ha coinvolto le strutture online dell’emittente Vgtrk (Primaonline)

Vgtrk ha dichiarato a Interfax che «la notte del 7 ottobre, i servizi online» della radiotelevisione statale russa «sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti, ma non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica». (L'Unione Sarda.it)

Il grande attacco informatico contro le tv della Russia nel giorno del compleanno di Putin

Colpita l'infrastruttura digitale dell'emittente pubblica Vgtrk. Nelle prime ore di lunedì 7 ottobre, i servizi di trasmissione online hanno smesso di funzionare, compreso lo streaming di importanti canali come Russia-1 e Russia-24. (Lettera43)

Anzi, come sempre, i media locali si affannano a sottolineare il fatto che il leader russo celebrerà la ricorrenza al (Secolo d'Italia)

L'attacco, definito "senza precedenti" dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, è stato rivendicato dal gruppo di hacker filo-ucraini Sudo rm-RF, che avrebbe agito proprio nel giorno del 72esimo compleanno del presidente Vladimir Putin. (WIRED Italia)