Trump e l’economia, cosa aspettarsi tra timori e opportunità

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Che cosa potrebbe accadere all’economia americana e mondiale con l’arrivo alla Casa Bianca della seconda amministrazione di Donald Trump? Il GEI (Gruppo esponenti italiani) di New York ha organizzato un pranzo con il professor Antonio Merlo, economista e preside della facoltà di Arts and Science della New York University, per parlarne. Merlo ha rilasciato poi un’intervista all’Italpress in cui riassume i timori ma anche certi risvolti positivi che alcune “ingenuità” di Trump potrebbero avere sul futuro dell’economia mondiale. (OglioPoNews)

Se ne è parlato anche su altri media

Fra le proposte del tycoon c’è l’idea di un’imponente deregulation generalizzata (leggasi deregolamentazione, ossia liberalizzazione) capace di estendersi a vari settori, dall’energetico al bancario, passando anche per l’AI. (Finanzaonline)

Il successo di Donald Trump alle pres… E poi i rendimenti in crescita dei Treasury e la corsa a perdifiato del Bitcoin, la cui capitalizzazione è arrivata a superare l’argento, a oltre 1.800 miliardi di dollari. (la Repubblica)

Mentre tra le aziende che presentano i conti, l'evento sicuramente più atteso è la trimestrale di Nvidia, mercoledì 21, dopo la chiusura di Wall Street. (Corriere del Ticino)

Trading Floor, tra l'inflazione da Trump e la febbre da dazi dell'Eurozona se la cavano Crescent (+3,8%) e BlackRock (+3,4%). Male Internediate Capital (-8,3%)

Nel nostro appuntamento video mensile, il nostro Quantitative Analyst Giorgio Broggi analizza l’impatto della recente vittoria di Donald Trump sui mercati. Potete seguire il video completo o leggere l’analisi qui sotto per scoprire come questi eventi potrebbero influenzare le prospettive economiche e di mercato. (Moneyfarm)

Che cosa potrebbe accadere all’economia americana e mondiale con l’arrivo alla Casa Bianca della seconda amministrazione di Donald Trump? Il GEI (Gruppo esponenti italiani) di New York ha organizzato un pranzo con il professor Antonio Merlo, economista e preside della facoltà di Arts and Science della New York University, per parlarne. (OKMugello - News dal Mugello)

Se la settimana precedente, quella post-Presidenziali Usa, era stata tra le migliori dell’anno per quasi tutti i gestori di private capital quotati grazie al venir meno delle incertezze pre-elettorali (si veda altro articolo di BeBeez), quella appena conclusa ha visto gli operatori di nuovo attanagliati dai dubbi, sia sul versante dei tassi di interesse, fondamentali per i corsi di questi titoli, sia per le prospettive economiche, che influenzano i profitti futuri, al numeratore dei DCF model utilizzati per valutare gli stessi. (BeBeez)