Coppola: «L'Italia è un paese in grado di fare tutto, meno un governo che funzioni»

«L'Italia è una perfetta metafora del mondo. È un Paese fantastico: ha i migliori medici, i migliori fisici nucleari, qui costruiscono i miglior elicotteri, forni, telescopi. È in grado di realizzare al meglio qualsiasi cosa, tranne un governo che funzioni». Scherza ma non troppo Francis Ford Coppola, arrivato a Roma per presentare negli sudi di Cinecittà, il suo ultimo film, Megalopolis, evento di preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città 2024, in sala dal 16 ottobre. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

ROMA. Il sogno di dare un futuro migliore ai bambini, l’amore incondizionato per tutto il cinema e per il genio italiano, la sfiducia verso certa politica, il perché di Megalopolis, i suoi progetti e anche un duetto con Mara Venier . (Il Centro)

La storia di Megalopolis è arrivata a una prima fine il 27 settembre, quando il film di Francis Ford Coppola è uscito nelle sale americane e ha incassato 4 milioni di dollari in tre giorni, finendo sesto nella top 10 del box office e certificando il fatto che non lo vuole vedere nessuno. (WIRED Italia)

Megalopolis è uno dei titoli più imbarazzanti di questo caotico nuovo millennio cinematografico e sarebbe stato tale anche quarant’anni fa quando Francis Ford Coppola iniziò a “progettarlo”. Sarà poi per il karma dei vigneti di famiglia immolati sull’altare della produzione, ma Megalopolis è oggi (e sarebbe stato comunque all’epoca) un film imbevuto di una tale trombonesca ambizione estetica, politica, drammaturgica da far impallidire l’irrimediabile caducità odierna di tanti anziani colleghi della New Hollywood. (Il Fatto Quotidiano)

Sito Istituzionale | Francis Ford Coppola riceve la Lupa Capitolina in Campidoglio

festa per Francis Ford Coppola. La 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma ha dedicato la serata di pre-apertura a un omaggio straordinario al celebre regista italo-americano, presentando il suo ultimo lavoro, Megalopolis (Vanity Fair Italia)

"Il messaggio del film? La famiglia umana è capace di realizzare e risolvere qualsiasi problema e possiamo rendere il mondo più bello per i bambini e per chi verrà prima di loro. Oggi Catilina non saprei chi possa essere, è difficile da dire, nel mio film l'ispirazione l'ho avuta da Robert Moses ma oggi quale governo sarebbe in grado di struggere il mondo?". (Il Sole 24 ORE)

Prima dell'ingresso in aula, Coppola ha partecipato al tradizionale affaccio dal balconcino sul Foro Romano in compagnia del Sindaco e ha firmato il "Libro d'Oro Capitolino" nella Sala delle Bandiere. La Lupa Capitolina a Francis Ford Coppola (Roma Capitale)