Coppola: «L'Italia è un paese in grado di fare tutto, meno un governo che funzioni»
«L'Italia è una perfetta metafora del mondo. È un Paese fantastico: ha i migliori medici, i migliori fisici nucleari, qui costruiscono i miglior elicotteri, forni, telescopi. È in grado di realizzare al meglio qualsiasi cosa, tranne un governo che funzioni». Scherza ma non troppo Francis Ford Coppola, arrivato a Roma per presentare negli sudi di Cinecittà, il suo ultimo film, Megalopolis, evento di preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città 2024, in sala dal 16 ottobre. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
"Mi avevano detto che per Francis Coppola le radici italiane sono molto importanti. Infatti ne abbiamo parlato anche nel colloquio che abbiamo avuto nel mio studio. (Virgilio)
Interviste Cinema Martedì 15 ottobre Francis Ford Coppola ha chiuso in bellezza la sua permanenza a Roma, dopo la presentazione di Megalopolis e l’incontro con la stampa a Cinecittà e la giornata in suo onore dedicatagli dal comune di Roma, con una masterclass organizzata in preapertura di Alice nella città in collaborazione con Eagle Pictures, che distribuisce l’ultima opera del maestro da mercoledì 16 ottobre. (ComingSoon.it)
È uno scambio di omaggi chiaro quello tra Francis Ford Coppola, regista di capolavori senza tempo come la saga de 'Il Padrino' e 'Apocalypse Now', e la città di Roma, con il sindaco Roberto Gualtieri che, in concomitanza con l'inizio della Festa del Cinema di Roma 2024 - aperta proprio dall'anteprima del nuovo film di Coppola, 'Megalopolis', e che si concluderà il prossimo 27 di ottobre - , ha consegnato la Lupa al regista ottantacinquenne, presente in Campidoglio per l'incontro con il primo cittadino. (Tiscali Notizie)
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, rivela questo particolare della visita di Francis Ford Coppola in Campidoglio questa mattina, dove ha ricevuto dal primo cittadino la Lupa Capitolina come riconoscimento della Città eterna al grande cineasta. (Repubblica Roma)
Megalopolis o lo adorerete oppure lo odierete intenstamente, questa è una doverosa premessa per approcciare ciò che Francis Ford Coppola, ad 85 primavere, offre al pubblico, finalmente è il caso di dire, visto che questo film fiume di due ore e mezza cominciò ad essere elaborato 45 anni fa. (Today.it)
Il regista italo americano ha incontrato gli studenti delle scuole di cinema alla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica durante l'evento organizzato da Alice nella città in collaborazione con il festival romano (AGI - Agenzia Italia)