Meteo, anticiclone sull'Italia: caldo al Sud ma temporali al Nord, ecco dove pioverà

Più informazioni:
Migranti

L'anticiclone insediatosi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia favorirà condizioni di stabilità e bel tempo su gran parte d'Italia nella giornata di oggi. Inoltre il richiamo di correnti calde dal Nord Africa determinerà un aumento delle temperature, soprattutto al Sud dove la colonnina potrà raggiungere localmente valori di 35/37°C. Su parte del Nord invece una perturbazione in avvicinamento dall'Atlantico indebolirà il bordo superiore dell'anticiclone innescando un peggioramento nel corso della giornata sulle Alpi occidentali, con fenomeni in estensione alle Alpi centro-orientali e localmente alla Val Padana occidentale. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli ultimi scenari L’Estate è iniziata con incertezza nel Nord Italia, dove l’instabilità persiste e le temperature, salvo brevi periodi, rimangono piuttosto contenute. Al contrario, il Centro e il Sud hanno vissuto settimane più soleggiate, asciutte e calde, talvolta fin troppo, come testimoniano le temperature altissime che sono state raggiunte a fine Giugno. (Meteo Giornale)

Afa e caldo africano in arrivo sull'Italia, ma con il Nord ancora a rischio di nuovi e violenti temporali. Questo il quadro meteo delineato dagli esperti nelle previsioni del tempo per la giornata di oggi, 6 luglio, e per i giorni a venire. (Adnkronos)

ANTICICLONE AFRICANO E CALDO IN AUMENTO Dopo il transito della perturbazione che nel weekend condizionerà il tempo su parte delle regioni settentrionali, l'anticiclone tornerà a rinforzare e ad espandersi sul Mediterraneo, trasportando con sé correnti via via più calde di origine africana (3bmeteo)

Torna il caldo africano, ma la pioggia è in agguato nel weekend: le zone a rischio

Come riporta 3bmeteo, il tempo si manterrà in prevalenza stabile sull'Italia e le temperature aumenteranno progressivamente e con esse anche il disagio per l'afa, destinata a farsi sentire soprattutto di notte nei grandi centri urbani e lungo le zone costiere. (leggo.it)

Una saccatura in movimento "tra oggi e domani sull’Europa centro-occidentale lambendo il Mediterraneo, porterà un peggioramento delle condizioni meteo al Nord Italia, con piogge e temporali in arrivo già nel pomeriggio al Nord-Ovest, specie sui settori alpini. (upday IT)

Le previsioni per il weekend Chi si trova al Nord dovrà aspettarsi pioggia nel weekend. (Today.it)